Pezzopane: ''Il governo Letta non può abbandonare la ricostruzione''

17 Ottobre 2013   15:43  

"Niente gioco delle tre carte, sulle pelle degli aquilani. Il ministro Trigilia sa bene che i 300 milioni, stanziati dalla legge di stabilità per la ricostruzione dell'Aquila e dei comuni del cratere, sono una goccia nel mare, a fronte di un fabbisogno stimato attorno ai 10 miliardi di euro in dieci anni.

E che sono fondi gia assegnati col decreto emergenza e grazie al mio emendamento e alla battaglia parlamentare.

Non sono fondi nuovi, si tratta dunque solo di un'anticipazione. Sappiamo bene che l'Italia è in difficoltà ed è per questo che sono settimane che chiedo, anche attraverso un'interrogazione parlamentare sottoscritta da una cinquantina di colleghi e rivolta ai ministri dell'Economia e dello Sviluppo economico, che il governo non abbandoni L'Aquila e la sua ricostruzione, cercando soluzioni alternative.

In particolare, è necessario che l'Italia apra un negoziato con l'Unione europea perché si possa accedere al finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti per la ricostruzione dei prossimi anni".

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta a L'Aquila e in Abruzzo, che aggiunge: "inoltre ci sono risorse presso il ministero della Coesione territoriale, perché non si prende una parte di quelle risorse?"

"Quel che è certo, e mi associo al sindaco dell'Aquila Massimo Cialente - sottolinea Pezzopane - è che i cittadini aquilani non possono accettare che la ricostruzione, a cantieri aperti e progetti avviati, venga bloccata perché non arrivano risorse. Forse è necessario che, a tal fine, il governo faccia scelte precise nella legge di stabilità, allocando in modo diverso le poche risorse disponibili".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore