Pezzopane: una vergogna i tagli alla cultura anche nel cratere

16 Settembre 2010   18:38  

Fare delle istituzioni culturali dell'Aquila che "vivono una condizione di profonda crisi" un "caso nazionale" assumendo un atteggiamento "vertenziale".

E' la proposta lanciata oggi dall'assessore comunale alla Cultura, Stefania Pezzopane parlando dell'approvazione della legge regionale che, "taglia fuori le istituzioni culturali aquilane da qualsiasi tipo di sovvenzione, mentre ne finanzia altre che sono fuori dal 'cratere'.

"A noi dicono che non ci sono i soldi - ha detto la Pezzopane - e poi invece vengono dati finanziamenti ad altre istituzioni, come il liceo "Braga" di Teramo, cui sono stati assegnati 350 mila euro, e il Teatro Maruccino di Chieti, cui sono stati stanziati circa 600 mila euro".

Secondo l'assessore comunale alla Cultura si tratta di un "comportamento inconcepibile soprattutto per una citta' come L'Aquila, capitale abruzzese della cultura, che deve puntare soprattutto sulle risorse culturali per la ricostruzione, anche perche' interrompendo le attivita' delle istituzioni culturali, il sisma ha causato un impoverimento anche economico, togliendo lavoro a tantissimi operatori culturali".

L'assessore ha portato come esempio le prestigiose realta' aquilane del Teatro stabile d'Abruzzo, dell''Istituzione sinfonica abruzzese e dell'Accademia dell'immagine, "che a un anno e mezzo dal terremoto del 6 aprile 2009 si trovano ancora in situazioni di grave criticita'".

Di qui l'appello non solo a Chiodi e all'assessore regionale Di Dalmazio per "ristabilire il giusto equilibrio" ma anche al ministro Biondi affinche' aumenti i finanziamenti dei fondi Arcus anche alle istituzioni culturali e mantenga a partire dal 2011 almeno per tre anni "i fondi Fus, per dare stabilita' alla programmazione culturale, per evitare la chiusura delle istituzioni".

Rimanendo nel tema l'assessore ha anche proposto "per la rinascita culturale della citta'" la realizzazione di un festival estivo attraverso l'utilizzo dei siti di valore storico ed archeologico "sulla falsariga della Versiliana che si svolge a Lucca".

Infine la Pezzopane ha annucniato a breve un incontro con Salvo Nastasi, capo gabinetto del ministro Bondi per parlare delle questioni citate.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore