Piani di valorizzazione urbana: firmati contratti per L'Aquila, Lecce e Potenza

A L'Aquila arriveranno i fondi per Piazza D'armi

05 Aprile 2013   12:16  

Firmati i primi tre "Contratti di Valorizzazione Urbana" per le citta' di L'Aquila, Potenza e Lecce con i quali le Amministrazioni locali hanno individuato gli interventi da realizzare e hanno assunto l'impegno tecnico-finanziario per la loro esecuzione.
A comunicarlo e' in una nota il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Mario Ciaccia. "Dopo la selezione delle proposte di riqualificazione urbana - si legge nella nota - che si e' svolta a tempo di record visto il gran numero di progetti ricevuti (457), il Piano citta' entra nella sua fase operativa con il concreto e immediato avvio dei cantieri e dei lavori".
I primi contratti si riferiscono alle citta' di L'Aquila, Potenza e Lecce, le quali potranno in questo modo, nel breve termine, ottenere i fondi e provvedere alle gare per l'assegnazione degli appalti necessari per dare corso al previsto processo di rigenerazione e riqualificazione urbana.
Nello specifico a L'Aquila sara' realizzato, a Piazza d'Armi, un polo di socializzazione costituito dal Parco Urbano, comprendente una struttura da adibire ad auditorium, impianti sportivi e parcheggi interrati.
A Potenza, con un investimento di 12,3 milioni di euro, saranno resi disponibili numerosi alloggi di edilizia residenziale pubblica.
A Lecce, con un investimento di 8,3 milioni di euro, si provvedera' a ristrutturare un edificio storico (ex monastero degli Agostiniani) e a migliorare il collegamento viario con la stazione ferroviaria.

Nel ribadire la grande velocita' con la quale le Amministrazioni sono riuscite a dare risposte concrete nell'attuale difficile situazione economica, il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Mario Ciaccia sottolinea che "i finanziamenti destinati al Piano citta' (per un totale di 318 milioni di euro) saranno in grado di movimentare complessivamente 4,4 miliardi di euro di investimenti nelle aree urbane, relativi sia a fondi pubblici che a investimenti privati".
"Il Piano citta' - conclude Ciaccia - ha intercettato un bisogno diffuso di rigenerazione urbana e favorira' l'apertura di nuovi cantieri: per questo merita di essere rifinanziato dal prossimo governo e di essere posto tra le priorita' per favorire opportunita' di sviluppo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore