Piano Scuole Abruzzo, Chiodi: "Controlli su finanziamenti partiti prima di Report"

02 Novembre 2011   17:01  

"In relazione a quanto appare sulla stampa desidero correggere il messaggio secondo cui i controlli sui finanziamenti del Piano Scuole d'Abruzzo sono partiti a seguito delle polemiche sorte dopo la messa in onda della trasmissione Report di domenica scorsa".

Lo afferma il Commissario Delegato per la Ricostruzione e Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, commentando le notizie sul servizio di Report di domenica scorsa.

"Come è facile riscontrare sul sito del Commissario, - ha continuato - già dal 21 giugno scorso ho richiesto a tutti i soggetti attuatori di attestare alcuni requisiti necessari per la conferma di detti finanziamenti. Tali attestazioni sono pervenute quasi tutte, come stabiliva la stessa lettera del 21 giugno, entro i primi giorni di luglio. Ed è da quella data che conosciamo la maggior parte dei casi che non hanno i requisiti prescritti. Inoltre, sempre da giugno scorso, è iniziata una attività di collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per evitare, quanto più possibile, di destinare risorse a favore di quegli edifici che a breve saranno interessati dalla riforma scolastica in essere. Ricordo infine, come stabilito dal decreto n. 61, che tutti gli interventi, per avere la definitiva ammissione a finanziamento, dovranno essere esaminati dalle strutture commissariali che ne valuteranno la legittimità giuridica, la sostenibilità tecnica e la congruità economica. Il sistema così articolato di controlli e procedure garantirà, a prescindere da ogni polemica, la stretta osservanza delle norme che informano le attività di riparazione e messa in sicurezza degli edifici dell'Abruzzo colpiti dal sisma del 6 aprile 2009".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore