Piano sanitario regionale, Forza Italia: "Non massacrare aree interne è possibile

18 Luglio 2016   11:20  

“Il Piano di Riqualificazione del servizio sanitario regionale 2016/2018 approda in Aula grazie al centrodestra che da 2 anni subito si è oppone a un provvedimento insensato e dannoso se calato sul territorio con un decreto commissariale, che ha esautorato il Consiglio regionale, senza nessun tipo di confronto con comunità locali, amministratori e portatori di interesse”.

E’ quanto dichiarano in una nota i Consiglieri regionali di Forza Italia in vista del Consiglio regionale straordinario in programma mercoledì 20 luglio alle ore 15:30 “al quale invitano a partecipare tutti i cittadini interessati”.  

“Il documento varato dal Commissario D’Alfonso – prosegue la nota - massacra pesantemente le aree interne, metà del nostro territorio, in particolare nella provincia aquilana e in quella pescarese. Sono stati accettati supinamente e passivamente i dettami del Decreto Lorenzin senza nessun tentativo di contrattazione nonostante l'Abruzzo fosse nelle condizioni di farlo grazie ai risultati ottenuti dalla Giunta Chiodi.  

Verranno declassati a ospedali di base, che tradotto vuol dire molti meno servizi degli attuali, Sulmona, Atri, Giulianova e Sant’Omero. Saranno declassati di fatto a poli ambulatoriali di montagna, chiamati ospedali di aree svantaggiate, sprovvisti dei Pronto soccorso, Castel di Sangro, Popoli e Penne, così come Atessa e Ortona diventeranno dependance degli ospedali Chieti e/o Lanciano.  Per quanto riguarda le strutture di Tagliacozzo, Casoli, Pescina, Gissi e Guardiagrele, resta in vigore la programmazione varata dalla Giunta Chiodi con buona pace di tutti quei rappresentanti del centrosinistra che l’avevano critica e osteggiata. Nel corso della seduta di mercoledì dimostreremo invece come si poteva elaborare un piano che non massacrasse così pesantemente i nostri territori e che avesse un minor impatto sul diritto alla salute dei cittadini abruzzesi”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore