Piero Pelù: "Minacciato dalla 'ndrangheta ho salvato mio padre"

13 Maggio 2014   10:30  

Piero Pelù è un rocker impegnato, lo è da sempre, e la polemica con il premier Matteo Renzi durante il concertone del primo maggio a Roma ne è solo la riprova più evidente.

Il cantautore rock è stato anche minacciato dalla 'ndrangheta calabrese durante una sua vacanza con moglie e figlia in Calabria e l'episodio è avvenuto subito dopo  aver scritto una canzone forte che parlava dei ragazzi di una coperativa sociale di Locri che lottavano contro l'omertà:

La 'ndrangheta mi ha minacciato di morte a causa di una canzone in cui prendevo di mira la criminalità. E' successo tempo fa, mentre mi trovavo in Calabria: mi arrivò una lettera anonima dove c'era scritto che "gli amici degli amici degli amici non erano contenti". Sono scappato subito.

La storia di quella canzone è un racconto triste, ma che da speranza:

Anni fa ho scritto una canzone, Fiorirà, che parlava dell'impegno dei ragazzi di Locri, comune vicino a Reggio Calabria, contro la criminalità organizzata. Era una canzone impegnata e poetica che, evidentemente, dette noia a qualcuno: infatti, tempo dopo, arrivò la lettera. C'erano minacce molto pesanti, c'era scritto che mi avrebbero mandato un 'bacio di piombo'. Ero in ferie con la mia compagna e mia figlia. Ovviamente denunciai il fatto ai carabinieri.

Pelù non è un eroe e non si vergogna a dirlo, ma quell'episodio e la sua "fuga" salvarono il padre da un infarto::

Dopo essere fuggito dalla Calabria andai a trovare i miei genitori. Passò qualche giorno e mio padre ebbe un infarto: ero lì con lui quando arrivò l'ambulanza, ma non voleva salire sulla barella. Così lo presi di peso e ce lo misi io sulla barella. Il giorno seguente lo operarono e gli salvarono la vita. E io ero lì, con lui e mamma solo perché ero fuggito dalla Calabria dopo essere stato minacciato dalla 'ndrangheta.

Pelù che ha avuto 3 figlie da due donne diverse, senza però mai sposarsi. Greta e Linda, 24 e 19 anni, avute dalla prima compagna, mentre Zoe, dieci anni, dalla successiva. Ma oggi Piero, 52 anni, si dice felicemente single.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore