Pietracamela ospiterà gli studenti del master Geslopan

01 Febbraio 2012   11:19  

Si svolgerà nel comune di Pietracamela il primo modulo del Master universitario di primo livello in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali (Geslopan), coordinato da Pietro-Giorgio Tiscar e organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, Agraria e Scienze politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

Sarà l’Associazione albergatori di Pietracamela-Prati di Tivo a farsi carico dell’ospitalità di studenti e docenti durante il primo modulo del Master Geslopan, mettendo a disposizione 25 soggiorni gratuiti presso le strutture alberghiere associate.

Il Comune di Pietracamela contribuirà poi con un sostegno finanziario alla realizzazione del Master e metterà a disposizione per le lezioni la Sala polifunzionale comunale.

Si tratta – come evidenziato dal sindaco di Pietracamela Antonio Di Giustino e dal coordinatore del Master Pietro-Giorgio Tiscar – del primo passo di un progetto di collaborazione più ampio che prevede l’organizzazione di incontri di docenti e studenti con operatori economici e giovani del territorio, la realizzazione di attività di animazione socio-culturale, la realizzazione di studi e ricerche attraverso i tirocini e l’elaborazione delle tesi di Master.

Il Master avrà carattere “itinerante” e ciascun modulo si svolgerà in un differente territorio protetto. Oltre a Pietracamela (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) le lezioni si terranno quindi a Pineto (TE), sede del Consorzio Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Civitella Alfedena (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Tonadico (TN), nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e Giffoni Valle Piana (SA).

Le domande per l’ammissione al Master scadono il 2 marzo 2012.

Le lezioni inizieranno nel mese di marzo e termineranno nel mese di luglio 2012. A fine ottobre è prevista la discussione della relazione finale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore