Pineto, Monticelli annuncia uscita dal Consorzio Piomba Fino

27 Luglio 2012   13:07  

"Siamo dinanzi all'ennesima dimostrazione di come ragiona il centrodestra". Cosi' il sindaco di Pineto Luciano Monticelli commenta i nuovi nomi del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Piomba Fino, nominati nel corso dell'ultima riunione alla quale il Comune pinetese non ha volutamente partecipato. "Pineto non c'era - spiega in merito il primo cittadino - e quanto accaduto dimostra che le criticita' denunciate nel corso del tempo erano tutte veritiere. Non voglio assolutamente dare un giudizio sulle singole persone. La mia e' piuttosto una condanna ai metodi del centrodestra, che mi conferma quanto ho sempre pensato: questo Consorzio non serve piu' a nulla".

Non e' la prima volta che Luciano Monticelli si scaglia, infatti, contro la gestione dell'ente. "Gia' alcuni mesi fa - ricorda il sindaco - denunciammo in Consiglio comunale il debito fuori bilancio. Non sopportiamo il fatto che numerosi Comuni consorziati continuino a non onorare i propri debiti nei confronti del Consorzio, costringendoci in questo modo a pagare la nostra parte e non solo e mettendoci in situazioni di difficolta'". Il riferimento e' ai debiti maturati negli anni passati per la gestione della raccolta dei rifiuti da parte del Consorzio e non estinti dai Comuni interessati e agli interessi maturati su accordi transattivi con le societa' che gestiscono le discariche. Si tratta di tutti debiti che il Comune di Pineto ha regolarmente onorato, mentre quelli degli altri Comuni e dei relativi interessi di mora vanno a confluire nel disavanzo di gestione, con la conseguenza che il capoluogo adriatico si trova a dover pagare la sua quota e successivamente anche parte di quella spettante agli altri Comuni. 

Da qui la decisione del primo cittadino di inviare tempo fa una lettera al Consorzio con la quale si faceva richiesta di avviare formalmente le procedure per la riscossione dei crediti. "E ora arriva questa notizia - prosegue Luciano Monticelli -. Non mi e' permesso di rimanere in silenzio dinanzi a tanto. Sono anni che, da solo, porto avanti una vera e propria battaglia all'interno delle assemblee e del Consorzio. Non abbiamo partecipato perche', dopo tante riflessioni, abbiamo deciso di uscirne definitivamente. E' un Consorzio che produce solo debiti e Pineto non intende piu' pagare".

Il sindaco fa pertanto sapere di avere gia' tra le mani la relativa delibera comunale e di essere soltanto in attesa del benestare da parte della maggioranza per inserire l'argomento tra i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale. "Non solo - continua -. Da qualche mese abbiamo affidato il carteggio anche a un legale. E' ora di dire basta. Non si puo' rimanere indifferenti di fronte all'atteggiamento di chi, anziche' risolvere i problemi del Consorzio, preferisce spartire le briciole di una tavola imbandita".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore