Pineto, "Progetto Mutignano" per il recupero della chiesa della Consolazione

13 Febbraio 2015   14:49  

Si svolgerà venerdì 20 febbraio, alle ore 17:30 presso l'Auditorium S. Antonio di Mutignano, il convegno "Progetto Mutignano - Il recupero della Chiesa della Madonna della Consolazione", organizzato dal Comune di Pineto.

All'incontro parteciperanno Sua Eccellenza il vescovo della diocesi Teramo-Atri Michele Seccia, il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, Alessandra Vittorini della Sovrintendenza per i Beni Culturali Abruzzo, il deputato Tommaso Ginoble, il consigliere regionale Luciano Monticelli, Claudio Varagnoli, professore di Architettura presso l'Universita D'Annunzio di Pescara, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il presidente del consiglio comunale Ernesto Iezzi, che condurrà i lavori, e l'assessore al Borgo Antico Gabriele Martella.

Relatore del progetto di recupero sarà l'architetto Piero Coletti. 

"La chiesa della Madonna della Consolazione è una delle pochissime in Abruzzo ad essere ancora leggibili nel suo impianto a croce greca - ha dichiarato il presidente del consiglio Ernesto Iezzi, tra i promotori del convegno - e questo incontro vuole essere l'inizio di una progettazione per riscoprire i tesori storici di Mutignano. Abbiamo bisogno di una visione e di progettualità per poter intercettare fondi per far rivivere una chiesa che affonda le sue radici ai tempi degli Acquaviva". 

Ad aver voluto fortemente il convegno anche l'assessore comunale al Borgo Antico Gabriele Martella. "Mutignano è uno scrigno di tesori che noi, nelle nostre possibilità, abbiamo il dovere di far rivivere e valorizzare - ha dichiarato Martella - Abbiamo voluto avviare un percorso, da qui il nome di Progetto Mutignano, perché oltre a guardare alla chiesa, vogliamo guardare al borgo nella sua interezza. Abbiamo infatti allo studio un pacchetto di misure, che stiamo approntando, per rilanciare Mutignano attraverso vari canali d'azione". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore