Pineto: al comune l'emergenza neve costa 300mila euro

15 Febbraio 2012   12:25  

La neve costerà a Pineto ben 300mila euro. A tanto ammonta una prima stima dei danni effettuata dall’amministrazione comunale di Luciano Monticelli che, a qualche giorno dal termine delle nevicate, è ancora impegnata nella rimozione dei cumuli di neve e ghiaccio che hanno paralizzato la città.

Alberi e rami caduti, oltre 30 automezzi impegnati 24 ore su 24, danni al patrimonio viario e infrastrutturale sono solo alcune delle voci di spesa che Palazzo di Città dovrà sostenere non appena la coltre bianca lascerà spazio alla normalità.

“E’ un duro colpo per le casse comunali – ha commentato in proposito il primo cittadino di Pineto –, che già languono per il costante assottigliarsi dei trasferimenti statali e regionali delle risorse finanziarie. I problemi sono lì, sotto la neve e quando i funzionari comunali si recheranno sui luoghi interessati per accertare e quantizzare i danni provocati dalle nevicate sarà certamente il tempo di rivedere numerosi aspetti”.

Il riferimento del sindaco Monticelli è al bilancio di previsione e al programma delle opere pubbliche, per i quali “vanno certamente ripensate le priorità. Ripareremo ora i danni riportati su strade e marciapiedi a causa di gelo e catene, oltre a ripristinare gli impianti idraulici e i tetti delle scuole e a controllare i giardini scolastici e le aree verdi comunali. Terminata, però, questa prima fase, bisognerà sedere attorno a un tavolo e rivalutare molti aspetti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore