Pineto: il centro di ascolto "Il Sentiero" festeggia il suo primo anno d'attività

14 Dicembre 2012   13:35  

Prima candelina per il Centro d’Ascolto “Il Sentiero” di Pineto, che ha festeggiato un anno di attività assieme al sindaco Luciano Monticelli e all’assessore alle Politiche sociali Vincenzo Fiorà.

La struttura, dedicata alle persone che vivono una condizione di disagio sociale, nasce come luogo di incontro con volontari preparati per ascoltare e accompagnare chiunque ne abbia bisogno nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Il centro ha sede nel distretto culturale di via Oberdan (ex casa parrocchiale) a Scerne di Pineto. Al suo interno lavorano numerosi operatori che, una volta valutata la situazione, cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.

“Abbiamo fatto il punto della situazione sul lavoro svolto in questo primo anno di attività – spiega in merito Vincenzo Fiorà – e parlato dei bisogni emersi sul territorio di Pineto. Abbiamo pertanto proposto nuove iniziative che spero potranno avere inizio già a partire da questo mese”.

“Il Sentiero” ha aderito al Ce.I.S. di Pescara, il centro di solidarietà che dal 1981 si adopera in tutto il territorio abruzzese affinchè si diffonda il movimento di opinione che nasce da “Progetto Uomo” come proposta per chi ha voglia di intraprendere un cammino di crescita umana.

“Stiamo allargando sempre più il raggio d’azione delle politiche sociali – aggiunge lì’assessore pinetese – cercando nuove modalità di sostegno per la comunità in rapporto ai mutevoli bisogni. Il Sentiero non sarà pertanto solo un luogo fisico, ma un aiuto concreto per cercare di superare insieme le piccole e grandi difficoltà delle famiglie di oggi”.

Lo sportello è a disposizione gratuita della cittadinanza ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore