Piogge e instabilità su tutta penisola

10 Luglio 2014   09:31  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: al settentrione permangono condizioni di marcata instabilita' specie su Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; una temporanea flessione del campo di alta pressione anche sul resto della penisola con nubi e precipitazioni che dalle regioni centrali tenderanno a trasferirsi velocemente a quelle meridionali, il tutto accompagnato da una ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' irregolare sul nord ovest con schiarite sempre piu' ampie e qualche residuo addensamento sulla Liguria di levante; cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del nord con precipitazioni che risulteranno diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità su Veneto, Friuli-Venezia Giulia e settore centro orientale dell'Emilia Romagna, da sparse a locali sulle restanti aree; graduale e parziale attenuazione di nubi e fenomeni nel corso della serata.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale; nel corso della giornata gli addensamenti piu' consistenti tenderanno a concentrarsi prevalentemente sulle aree interne e adriatiche; nuvolosità variabile sulla Sardegna con ampie schiarite; tendenza a miglioramento in serata sul versante tirrenico.
SUD E SICILIA - parzialmente nuvoloso con nubi in graduale aumento sulle regioni peninsulari ad iniziare da Campania e Molise dove saranno piu' probabili dei rovesci sparsi; locali piogge sulle restanti aree; tendenza ad un generale miglioramento in serata con addensamenti residui su Molise, Puglia e costiere tirreniche anche della Sicilia.

TEMPERATURE: massime stazionarie su Sicilia e Calabria, in diminuzione sul resto della penisola.

VENTI: forti nord-occidentali sulla Sardegna con rinforzi di burrasca forte su aree settentrionali e occidentali dell'isola; moderati occidentali sulle regioni centrali tirreniche, con rinforzi sulle coste laziali; da deboli a moderati occidentali sulle restanti zone del centro-sud; deboli variabili al nord con rinforzi orientali sulle zone adriatiche.

MARI: da molto agitati a grossi il mare di Sardegna ed il mar di Corsica; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale ed il mar ligure; da mossi a molto mossi i restanti mari centro-settentrionali; da poco mosso a mosso lo Jonio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - addensamenti compatti sulle regioni orientali con deboli precipitazioni sul settore alpino nel corso del pomeriggio; prevalenza di spazi sereni sulle restanti zone con isolati rovesci pomeridiani sulle zone montuose settentrionali. Ampi rasserenamenti in serata quasi ovunque.
CENTRO E SARDEGNA - inizio di giornata all'insegna della nuvolosità diffusa sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna con precipitazioni sparse, prevalenza di schiarite sulle restanti zone; addensamenti in diminuzione nel corso della giornata con precipitazioni in totale assorbimento nel corso della serata.
 
SUD E SICILIA - molte nubi su tutte le regioni, compatta sulle regioni occidentali, con precipitazioni sparse; fenomeni che persisteranno nel corso della giornata sulle zone costiere tirreniche a prevalente carattere di rovescio.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord, stazionarie o localmente in lieve diminuzione sul resto del paese; massime in aumento al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in lieve diminuzione altrove.
VENTI: da moderati a forti nord-occidentali sulle due isole maggiori; moderati occidentali al sud peninsulare; da deboli a moderati settentrionali al centro peninsulare; deboli di direzione variabile al nord.
MARI: da agitati a molto agitati il mare ed il canale di Sardegna; da mossi a molto mossi i restanti bacini occidentali; da poco mossi a mossi i mari orientali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore