Pista ciclabile su dorsale interna, Pietrucci: "Saranno potenziati i percorsi già esistenti"

"Niente opere faraoniche, ma rilanceremo la zona"

15 Settembre 2014   11:23  

Procede spedito il progetto per la realizzazione della pista ciclabile lungo la dorsale interna abruzzese, un percorso che collegherà Molina Aterno a Montereale passando anche per L'Aquila, per un totale di circa 60 km.

Nella giornata di domani si terrà una nuova tavola rotonda alla presenza di Regione, Provincia, Comune, Università dell’Aquila, nonché del Panathlon e delle associazioni ciclistiche operanti sul territorio interessato, al fine di individuare il progetto più idoneo.

Una cosa è però certa: niente opere faraoniche, si punterà piuttosto sul potenziamento di percorsi preeesistenti. Lo ha assicurato il consigliere regionale PD Pierpaolo Pietrucci, tra i principali promotori dell'iniziativa, che ha speigato in dettaglio che "la pista ciclabile è stata inserita tra gli interventi prioritari per il rilancio delle aree interne, da attuare tramite la rivalorizzazione dei percorsi già esistenti, mettendoli a sistema e realizzando la segnaletica orizzontale e verticale".

La pista, una volta riqualificata, sarà sterrata e battuta, fruibile per mountain bike, ippovie e passeggio, e dotata in più di wi-fi e illuminazione, panchine e punti di ristoro, per andare a costituire dunque un ottimo volano per il turismo delle zone interne. Vari i progetti che saranno presi in esame nell'in contro di domani: si va da quello proposto dal Panathlon, che si aggira sui 4 milioni di euro, a quello assai più corposo di circa 28 milioni di euro, che prevederebbe oltre alla pista il recupero delle stazioni ferroviarie e del parco fluviale dell’Aterno, con il collegamento alla zona della 99 Cannelle.

"La Regione fornirà il proprio sostegno con fondi già disponibili" - ha garantito Pietrucci - "con l'obiettivo di rendere l'opera cantierabile in breve tempo, e di realizzzare una pista che vada oltre la mera, seppur importante, fruizione turistica, ma possa dare un forte contributo alla socializzazione ed al rilancio del territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore