"Pizza World Show" Fiera di Parma: Fipe, si cercano oltre 6000 pizzaioli qualificati

12 Aprile 2013   16:27  

 Nelle pizzerie italiane c'e' bisogno di circa seimila pizzaioli qualificati, ma nonostante la crisi e la disoccupazione si fa fatica a trovarli. E' la sintesi estrema di un piu' ampio report del centro studi Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia, che fara' da base alla discussione della tavola rotonda del 16 aprile, al "Pizza World Show", Fiera Parma.A sviluppare una domanda di lavoro qualificato cosi' alta nelle pizzerie, dove la forza lavoro complessiva arriva a 240mila occupati, e' la produzione. Che siano destinate al servizio al tavolo o a quello da asporto, a sfornare pizze sono 25mila pizzerie e altrettante sono quelle che sfornano pizza a taglio, generando un fatturato aggregato di circa nove miliardi di euro. La difficolta' nel reperire personale esperto porta i gestori, almeno in un caso su cinque, ad accontentarsi di reclutare personale non qualificato a cui erogare (40% dei casi) formazione adeguata. L'80% del fabbisogno di pizzaioli specialisti riguarda le piccole imprese ed oltre un'assunzione su due tra quelle non stagionali e' a tempo indeterminato.
Fra le curiosita' maggiori che emergono dal report, dal punto di vista del consumatore, c'e' sicuramente la scelta della pizza come alimento per la colazione (8%), mentre piu' scontato appare il 75% del campione che ne fa oggetto di cena. La pizza continua comunque a rappresentare un antidoto contro la crisi perche' consente di consumare in compagnia un prodotto di qualita' a buon prezzo. Secondo gli ultimi dati dell'osservatorio prezzi, infatti, un pasto in pizzeria, se l'ordinazione si limita a pizza e bibita, ha un costo compreso tra i 7 e gli 11 euro.
Il profilo classico della pizzeria, intesa come locale, e' di 126 metri quadrati, con 67 posti a sedere interni e 23 esterni, un'apertura media annua di 280 giorni, un volume d'affari di 260 mila euro e 6,5 addetti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore