Pluto ju cane su Vanity fair!

30 Gennaio 2012   18:54  

Il cane Pluto, mascotte della città terremotata, va su Vanity Fair. A seguire l'articolo di Tiziana Pasetti pubblicato dalla nota rivista di moda: 

L’Aquila. Pluto ju cane resta in città

''Ciao. Io mi chiamo, o meglio, la maggior parte della gente mi chiama, Pluto. Pluto ju cane.Vivo all’Aquila. Sono nato e cresciuto qui.Sono un cane “bastardo”, nel senso che non ho fissa dimora e nemmeno un padrone. Io mi sono sempre sentito un re, però. Per cuccia ho una reggia, la mia città.

Per sudditi, tanti amici: tutti i suoi abitanti.Non mi è mai mancato nulla. Cibo, carezze, chiacchiere…

Quanti ne ho ascoltati, di sfoghi. Mi ricordo una volta, era inverno, eravamo solo io e un mio caro vecchio amico, scendevamo per Costa Masciarelli, lo accompagnavo a casa, come tutti i giorni.

Mi ha invitato a entrare, quella sera. Lui si è seduto in poltrona, io mi sono steso davanti al camino, e per tutta la notte mi ha raccontato. Una vita intera. L’infanzia, il lavoro, la famiglia, l’amore. Poi ci siamo addormentati. Mi ha svegliato all’alba. Abbiamo fatto colazione in silenzio.

Grande, il patto tra di noi. Indissolubile.Oggi mi chiedo dove sia. Non l’ho più visto dopo quella notte pazza.In tanti tornano a trovarmi. Mi scattano fotografie. Mi lanciano qualcosa da mangiare. Mi pubblicano su una cosa che chiamano facebook. Che tenerezza, mi fanno. Dicono “poverino”. A me. A Pluto Ju Cane. Poverino. Ma jamo*!Allora, chiariamoci.

Ho scelto io di non andare via. Avrei potuto. La mia compagna di allora mi ha detto “Pluto, vieni via con me.

A Tortoreto staremo bene, vedrai. C’è il mare…”.Il mare?“Bella”, le ho risposto guardandola negli occhi “io sono un cane di montagna. Io da qui non me ne vado. Questa è casa mia”.

Ogni tanto ci penso. Stavamo bene, insieme. Ma ci sono delle priorità, nella vita. Io non abbandono questa mia culla.

Non abbandono quelli che tornano e si vede che si reggono appena, si vede. Un cane, queste cose, le capisce.

"State tranquilli, io non me ne vado. Io non ho paura. L'amore non spaventa. Dà forza. Quando è vero, credetemi, dà forza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore