Politiche del lavoro: incontri con i tre atenei abruzzesi

19 Aprile 2012   12:32  

Iniziera', domani, alle ore 14.00, nella Sala delle lauree della Facolta' di Giurisprudenza di Teramo, il ciclo di tre incontri dal titolo Studi Abruzzesi sul lavoro, organizzato dai tre atenei abruzzesi e curato da Pietro Lambertucci, Marco Marazza e Valerio Speziale, rispettivamente delle Universita' di L'Aquila, Teramo e Chieti-Pescara.

Scopo dell'iniziativa e' quello di approfondire i temi attuali sul lavoro insieme a studiosi della materia e operatori del settore. Nell'incontro di venerdi' sara' affrontato il tema della contrattazione collettiva di prossimita' introdotta dalla Legge 148 del 2011 e saranno approfondite le potenzialita' dei nuovi spazi rimessi alla contrattazione collettiva di secondo livello per ampliare la capacita' di intervento delle imprese e delle organizzazioni sindacali in ambito territoriale e aziendale.

Ai lavori, presieduti da Marco Marazza, parteciperanno Umberto Carabelli, dell'Universita' di Bari, Franco Carinci, dell'Universita' di Bologna, e Giuseppe Santoro Passarelli, dell'Universita' "La Sapienza" di Roma. Seguira' una tavola rotonda alla quale parteciperanno Paola Bellocchi, dell'Universita' di Teramo, Nicola Di Giovannantonio, direttore dell'Unione Industriali di Teramo, Giampaolo Di Odoardo, della CGIL Teramo, e Antonio Liberatori, della CISL Teramo.

Il secondo appuntamento con gli Studi Abruzzesi sul lavoro e' per il 27 aprile all'Universita' "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara e sara' dedicato alla rappresentativita' sindacale. Chiudera' il ciclo un incontro sulla disciplina degli ammortizzatori sociali che si terra' il 18 maggio all'Universita' di L'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore