Polizia locale, con nuova legge più sicurezza e legalità

19 Novembre 2013   13:30  

 Un intervento normativo di riorganizzazione e disciplina del funzionamento della polizia amministrativa locale che verte su formazione e aggiornamento del personale, istituisce l'osservatorio regionale di Polizia locale e sicurezza urbana e definisce il ruolo della Regione nel settore di competenza.

La legge regionale "Norme in materia di Polizia amministrativa locale" e' stata presentata, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa dall'assessore regionale alla Sicurezza del territorio, Carlo Masci e dal presidente della Regione, Gianni Chiodi.

La legge, nel pieno rispetto dell'esclusiva competenza statale in materia di ordine e sicurezza pubblica, detta gli indirizzi generali dell'organizzazione e dello svolgimento del servizio di polizia amministrativa locale dei Comuni, delle Province e delle loro forme associative.
Definisce i compiti degli addetti alla polizia locale comunale, la dotazione organica, la formazione e l'aggiornamento del personale. "Una legge foriera di grandi risorse e potenzialita' - ha commentato l'assessore Carlo Masci - che rafforza il ruolo della Regione in materia di Polizia locale nell'esercizio delle sue numerose funzioni e nell'interesse esclusivo dei cittadini abruzzesi.
Una risorsa fondamentale per tutte le politiche di miglioramento della sicurezza urbana, del patrimonio pubblico e per soddisfare esigenze e nuove necessita' dell'intero territorio. Importante e' il riordino del sistema di attribuzione dei gradi, nel rispetto delle funzioni svolte e alla definizione della figura e del ruolo propri del Comandante del Corpo o del Servizio di Polizia locale.
L'amministrazione regionale ha puntato molto su questo settore, intercettando fondi per sei milioni di euro per progetti di prevenzione e contrasto alla illegalita' e per favorire la sicurezza urbana e l'innovazione tecnologica a disposizione di Enti ed associazioni chiamati a presentare progetti tesi alla legalita' ed alla sicurezza del territorio.
I progetti riguardano anche l'innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della Polizia locale".

Soddisfazione per l'approvazione della legge e' stata espressa anche dal presidente Chiodi che ha auspicato un miglioramento e una intensificazione delle attivita' di vigilanza su patrimonio e servizi pubblici".

Con l'intervento normativo e' istituito anche il comitato consultivo per la polizia locale, con funzioni di consulenza tecnica e di supporto operativo all'attivita' della Giunta regionale in materia di polizia locale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore