Por Fesr, Uil: raggiungere gli obiettivi di spesa

01 Giugno 2012   12:23  

Si e' svolto ieri all'Aquila il Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2007-2013. L'Abruzzo ha raggiunto gli obiettivi di impegno e spesa 2011 e sta raggiungendo quelli 2012. Il programma del POR FESR 2007-2013 vale oltre 345 milioni.

"Al 31 dicembre 2012 - afferma Roberto Campo, segretario regionale della Uil - dovremo averne spesi oltre 142: siamo (dati di maggio) sopra i 110 e si conta di chiudere l'anno sopra i 174. Mentre l'anno scorso i rappresentanti della Commissione Europea e del Ministero Sviluppo Economico ritenevano che in mancanza di una forte accelerazione nella realizzazione dei programmi saremmo incorsi a fine anno nel disimpegno di risorse, accelerazione che c'e' poi stata, quest'anno hanno dichiarato che il rischio non c'e'. L'allarme dell'anno scorso era giustificato: a giugno 2011 avevamo speso solo 30 milioni, ne mancavano altri 55 entro dicembre per evitare la penalizzazione. Lo scatto c'e' stato, anche sollecitato dal sindacato, che esprime soddisfazione.

Dopo il doveroso riconoscimento del raggiungimento degli obiettivi quantitativi di spesa - rileva Campo - vanno pero' rilevati alcuni problemi che dovranno essere affrontati e risolti in tempi brevi. Il contributo al raggiungimento degli obiettivi viene da poche voci significative: anzitutto, l'asse VI (recupero e rivitalizzazione del cratere sismico), creato dopo il terremoto con una rimodulazione del programma (ha speso 37 milioni); il fondo di rotazione di 24 milioni per le PMI (per innovazione e credito); i 40 milioni per lo sviluppo territoriale. Il resto del programma e' pressoche' fermo".

"Le criticita' - per il segretario Uil - sono le stesse dell'anno scorso (energia, banda larga, bonifiche). Si e' convenuto che alcune attivita' ferme non hanno possibilita' di partire in tempi utili, per cui sara' necessario rimodulare il programma, dentro gli assi e tra gli assi. Anche considerando che altri programmi hanno ricevuto piu' domande di quelle che potevano soddisfare. Il Presidente Chiodi ha assicurato che tali rimodulazioni saranno oggetto di confronto con le parti sociali. Si e' inoltre decisa l'opera da finanziare sull'asse VI.2.1 (ricostruzione delle infrastrutture e del patrimonio pubblico monumentale della citta' dell'Aquila): il restauro della cinta muraria (15 milioni). Infine, ci si e' impegnati a realizzare un grande evento annuale, 2012 incluso, di informazione sul POR FESR: e' mancata ad oggi una sufficiente pubblicita' degli obiettivi del programma e delle modalita' per parteciparvi.

La Uil Abruzzo - conclude Campo - ritiene necessario che analoga informazione si faccia sull'insieme delle risorse disponibili, incluso il FAS che abbiamo contribuito a sbloccare qualche tempo fa e i 100 milioni ex-Pain ed Obiettivi di Servizio appena sbloccati, per far conoscere agli abruzzesi tutti gli strumenti che abbiamo per reagire alla perdita di posti di lavoro e imprese. A questi mezzi, dobbiamo rapidamente aggiungerne altri, a cominciare dalla riduzione del carico fiscale sul lavoro". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore