Dragaggio porto di Pescara, la luce in fondo al tunnel: aggiudicata la gara appalto

28 Novembre 2012   21:46  

Ieri pomeriggio si sono state aperte le buste da parte del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche (ministero delle Infrastrutture), per la gara di appalto dei lavori di dragaggio: 200mila metri cubi da rimuovere dal porto di Pescara per un importo di 14milioni di euro.

 L’appalto per il dragaggio del porto è stato affidato alla Sidra (Società italiana dragaggi) di Roma. La ditta ha spiazzato le altre 2 concorrenti e si è aggiudicata la gara con un ribasso del 22 per cento rispetto al prezzo base di 13 milioni di euro. I lavori al porto di Pescara costeranno complessivamente 10 milioni e 140 mila euro.

Il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa auspica che "si proceda in tempi brevissimi alla consegna dei lavori sotto riserva di legge"

L’impegno assunto dalla Sidra, di fronte al sottosegretario alle Infrastrutture Guido Improta e al provveditore alle Opere pubbliche Donato Carlea, è di terminare lo scavo, il trasporto e il trattamento in discarica di 200 mila metri cubi di materiali in 85 giorni al massimo.

È ancora presto per cantare vittoria tanto che il presidente della Provincia Guerino Testa ha commentato così: «Ora mi auguro che il Provveditorato proceda in brevissimo tempo alla consegna dei lavori».

Sempre ieri la marineria, munita di strisconi e campanacci, ha incontrato il sindaco Albore Mascia, il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e i consiglieri comunali Armando Foschi e Massimo Pastore.

La categoria chiede di reperire nuove risorse, da destinare agli operatori, per "coprire" il mese di dicembre e gennaio, non potendo tornare in mare a causa del mancato inizio del dragaggio. 

Fino al 3 dicembre c'e' infatti il fermo pesca ma da allora in poi non e' previsto ancora nulla, anche se la Regione, con l'assessore Mauro Febbo, sta lavorando per un ulteriore periodo di fermo biologico.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore