Posto sicuro prima di tutto, si cambia per lo stipendio

29 Marzo 2013   14:09  

 Gli italiani mettono davanti a tutto la sicurezza del posto, ma anche l'atmosfera di lavoro, che deve essere piacevole.
In tempi di crisi, segnati dalla crescita della disoccupazione e da frequenti tensioni in ambito lavorativo, sono questi i fattori determinanti nella scelta dell'azienda in cui cercare un impiego.
Perche' i potenziali dipendenti guardano al concreto, ma non rinunciano a considerare anche il benessere lavorativo.
E' quanto emerge dalla ricerca presentata durante la terza edizione del Randstad Award, il premio dedicato alle aziende piu' attrattive verso i potenziali dipendenti.Lo studio, commissionato all'Istituto belga ICMA da Randstad Holding, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane e realizzato in 18 Paesi, costituisce la piu' grande analisi sull'Employer Branding al mondo. In Italia sono stati intervistati 7000 "potenziali futuri dipendenti" (studenti, occupati e disoccupati) di eta' compresa tra 18 e 65 anni, a cui e' stata chiesta l'attrattivita', cioe' l'interesse a considerarle come potenziali datori di lavoro, su un campione di 150 tra le piu' grandi aziende attive in 13 settori diversi.
Il 62% dei potenziali dipendenti italiani evidenzia, tra i cinque principali fattori nella scelta dell'azienda in cui andare a lavorare, la sicurezza del posto e l'atmosfera di lavoro piacevole, entrambi in forte crescita rispetto ai risultati dello scorso anno.
Gli intervistati ritengono fondamentale che l'azienda presenti buone condizioni economiche, fattore evidenziato dal 57% dei potenziali dipendenti, seguito da un buon equilibrio di vita professionale e privata e uno stipendio competitivo e benefit (entrambi al 43% delle preferenze degli italiani), in calo rispetto allo scorso anno.
Analizzando i risultati per genere, emerge come gli uomini diano maggiore importanza al fatto che la societa' presenti contenuti di innovazione, opportunita' di carriera internazionale e sia in buone condizioni dal punto di vista economico.

Al contrario, le donne danno maggiore risalto a fattori come la flessibilita', il luogo di lavoro favorevole e comodo da raggiungere, un buon equilibrio tra vita professionale e privata, un'atmosfera piacevole.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore