Powercrop, il M5S: ''Riconversione zuccherifici, hanno vinto i cittadini''

08 Agosto 2013   11:39  

Vicenda Powercrop di Avezzano, riceviamo dai deputati del MoVimento 5 Stelle Andrea Colletti, Donatella Agostinelli, Vittorio Ferraresi e pubblichiamo.

''Un paio di settimane fa abbiamo lanciato l’allarme contro il tentativo di reinserire nel cosiddetto “Decreto del fare” una norma che prevedeva la possibilità di nominare dei commissari ad acta per attuare i piani di riconversione degli zuccherifici, facilitando così l’insediamento di impianti inquinanti e inaccettabili sui nostri territori.

Il tutto nonostante la Corte Costituzionale avesse già recentemente ritenuto ILLEGITTIMA la nomina di tali commissari, con sentenza n.62 del 5 aprile 2013.

Dopo averli “beccati con le mani nella marmellata” e portato all’attenzione dell’opinione pubblica e della Camera il problema della gravità di questo tentativo fatto da una “misteriosa manina” che in sede di approvazione del decreto alla Camera, aveva inserito nell’ art. 6 i fatidici commi 4 bis e 4 ter con i quali si è cercato di far rientrare dalla finestra ciò che la Consulta aveva sbattuto fuori dalla porta qualche mese fa.

Nella giornata di ieri, in Commissione al Senato, sono stati soppressi questi due commi dal Decreto. Oltre ai senatori del M5S, anche senatori della maggioranza quindi, forse un po’ più accorti e consapevoli dei loro colleghi deputati, hanno capito bene la gravità della questione ed hanno votato contro questo ennesimo attacco ai diritti ed alla legalità, cassando i due commi.

Ora occorre essere molto vigili affinché non riprovino in qualche modo a riproporre il provvedimento cancellato. Per il momento abbiamo scongiurato gliinteresi che gravitavano intorno al sito Powercrop di Celano/Avezzano.

Anche perché, ancora una volta, alcuni sindacalisti, come spesso abbiamo visto fare in questi anni, si sono già lanciati in favore degli interessi dei soliti gruppi industriali e dei soliti “padroni” legati alla partita milionaria delle riconversioni, chiedendo al Governo dell’inciucio proprio la reintroduzione dei commissari ad acta.''

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore