Precari Comune L'Aquila, Consiglio approva odg per prorogare i contratti

20 Giugno 2011   20:58  

Il consiglio comunale, riunito nel pomeriggio a palazzo dell’Emiciclo, ha discusso la delibera riguardante il cambiamento di destinazione d’uso dell’area  e del relativo complesso immobiliare sito in viale Rendina e adibito, fino alla data del sisma, a sede Inps. La deliberazione conteneva  la proposta di definire la zona, oggi ricadente in parte anche in area a verde pubblico e in area di ristrutturazione del capoluogo, come destinata in tutte le sue parti ad “attrezzature generali direzionali”. La delibera è stata respinta con 15 voti contrari, 10 favorevoli e 3 di astensione. L’assessore all’Urbanistica Roberto Riga, relatore anche della precedente proposta di deliberazione, ha deciso di ritirare la seconda delibera relativa, parimenti, alla mutazione di destinazione d’uso dell’area situata in via Filomusi Guelfi e adibita, sempre fino alla data del sisma, a sede dell’Agenzia delle Entrate, onde consentire agli uffici di apportare approfondimenti e integrazioni al testo.

Durante i lavori del consiglio è stata presentata una mozione urgente, proposta dal consigliere Antonello Bernardi (Pd) e sottoscritta da tutti i consiglieri comunali, per impegnare il sindaco ad attivarsi presso le sedi competenti affinché vengano reperite le risorse (da individuare tramite ordinanza di presidenza del consiglio dei ministri), per il rinnovo dei contratti, in scadenza al 30 giugno, ai quasi cento dipendenti a tempo determinato del Comune dell’Aquila assunti a seguito del sisma.
Le ragioni dei lavoratori sono state illustrate in aula dal segretario regionale Uil Funzione pubblica Fabio Frullo.
Il testo, su proposta dei consiglieri Fabio Ranieri (Pd), Giuseppe Bernardi (Sinistra per L’Aquila) ed Enrico Perilli (Prc), è stato emendato con un passaggio che inserisce anche il problema dei dipendenti co.co.co. in servizio al Comune, per cui si chiede la medesima attenzione ai fini della proroga dei contratti, anch’essi in scadenza al 30 giugno, e per la proroga della convenzione con la società Abruzzo Engeneering.

La mozione è stata approvata all’unanimità dall’assemblea.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore