Premio Internazionale D'Angiò: al via la settima edizione

27 Giugno 2012   09:37  

Riceviamo e pubblichiamo dall'Ufficio stampa del Premio D'Angiò.

Ormai giunto alla 7° edizione, il Premio Internazionale D’Angiò 2012, ci lascia con il fiato sospeso su quelle che sono le personalità che quest’anno verranno premiate. Secondo indiscrezioni, la rosa dei nomi illustri sarebbe quasi completa. Aspettiamo di conoscere i loro nomi.  

Giova ricordare che, “Il Premio Internazionale D’Angiò” è un riconoscimento attribuito annualmente a persone che si sono distinte nei diversi campi dello scibile: culturale, storico, artistico, e per l'impegno in favore della crescita del nostro paese e, in particolare della regione Abruzzo, nel mondo.

Reduce dal successo dell’anno scorso, il premio 2011 è stato assegnato a importanti nomi quali: Pupi Avati, Don Ciotti, il Gen. dei Carabinieri Pasquale Muggeo, Piero Mazzocchetti, Filippo Antonio De Cecco, Eleonora Daniele, Tiberio Timperi, ecc.
Il premio, che vanta un’ampia risonanza sia a livello nazionale che internazionale, è organizzato da Il Centro Studi Carlo I° D’Angiò e istituzionalizzato dall’Amm.ne Comunale di Scurcola Marsicana, con il patrocinio, tra gli altri enti, della Presidenza Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Ambasciata di Germania, dell’Ambasciata di Francia, del Centro Europeo Cultura Turismo e Spettacolo, della Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila.

Il Premio Internazionale D’Angiò rientra all’interno del progetto “Memorie di una Battaglia: l’Arte venuta dalla Francia” e si inserisce nello scenario degli Anniversari dell’importante evento medioevale che ha cambiato il corso della storia d’Italia e dell’Intera Europa, quale quello della Battaglia di Tagliacozzo, nei Piani Palentini presso Scurcola dell’anno 1268 tra gli Svevi del re Federico II e gli Angioini di Carlo I D’Angiò, per il dominio dell’Italia Meridionale (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXVIII ).

La 7a edizione della cerimonia di consegna ufficiale dei premi si svolgerà a Scurcola Marsicana, in Piazza Risorgimento, venerdì 6 luglio a partire dalle 20.30.
Attendiamo di conoscere la lista dei premiati 2012.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore