Premio Laudomia Bonanni: quando la poesia torna al centro

Cronaca della decima edizione

31 Ottobre 2011   10:01  

La ricostruzione sarà pure una questione di cifre, numeri, metri cubi, codici e commi, ma è solo lo sguardo della poesia a poter scandagliare il senso profondo di ciò che è stata è e sarà la città e la sua gente. Ecco perché i premio Laudomia Bonanni, tra i più prestigiosi in Italia dedicato alla poesia è stato davvero momento significativo presa di coscienza collettiva andata in scena nel ridotto del Teatro comunale.

Il primo premio, dedicato ala grande scrittorie aquilana, se lo è aggiudicato quest'anno il giornalista Oliviero Beha, con la raccolta “Meteko”. Sul podio anche Alberto Casadei, con la raccolta "Macadamia e Roberto Mussapi con "L'incoronazione degli uccelli nel Giardino".

Per la sezione giovani vince Antonio Lillo con la raccolta L'innocenza del male, per la sezione scuole l'aquilano Sasha Del Vecchio.

Altri momenti alti il ricordo di Andrea Zanzotto, il grande poeta venuto a mancare pochi giorni fa, le parole profonde di Zavoli, la presentazione del libro in cui il giornalista di Onna Giustino Parisse ha raccolto i temi di scuola della figlia, Maria Paola, morta sotto le macerie, le note senza tempo dell'Istituzione sinfonica abruzzese, il ricordo di di Eugenio Montale, attraverso le parole e la scrittura della sua intima amica Maria Luisa Spaziani.

Ospite d'onore del premio è stato quest'anno il poeta irlandese John Dean, autore di capolavori come ''Il profilo della volpe sul vetro'',  e che con L'Aquila condivide anche una grande passione per il rugby.

E Dean è stato protagonista di un incontro al Carcere dell'Aquila, una sezione del premio è infatti dedicato alle opere dei detenuti. Quest'anno hanno vinto Gabriele Aral e Vittorio Micucci, che scontano la loro pena rispettivamente nei carceri di Volterra e San Gimignano. E che la poesia non sia come la libertà una passione inutile, lo hanno confermato le poesie, semplici e vere, composte  e lette dai detenuti delle Costarelle.

Nel servizio in ordine di apparizione

Eva Martelli
attrice
Stefania Pezzopane
presidente giuria Premio Bonanni
Bartolomeo Giusti
attore
Antonio Battaglia
presidente Fondazione Carispaq
Oliviero Beha
Alberto Casadei
Roberto Mussapi
Antonio Lillo
Sasha Del Vecchio
John Dean
Tullio Scarsella
ex-direttore carcere Le Costarelle

Servizio di Filippo Tronca


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore