Premio scenario 2012: nuove idee per un teatro rivolto ai ragazzi

21 Marzo 2012   16:05  

L'Associazione Scenario promuove la quarta edizione del PREMIO SCENARIO infanzia, che nasce allo scopo di incentivare nuove idee, progetti e visioni per un teatro rivolto agli spettatori bambini e adolescenti. L'associazione è nata nel 1987 dall'impegno di un gruppo associato di soggetti teatrali con lo scopo di promuovere iniziative culturali rivolte ai giovani artisti, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell'esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.

Il termine infanzia, che si è voluto associare al nome del Premio, non si intende legato all'età anagrafica (puerizia), ma piuttosto a una stagione dello spirito, che attiene al mutamento e alla ricerca costante, e quindi all'apertura e all'ascolto, al di fuori di consuetudini e categorie. Non teatro minore (o per un pubblico considerato minore), ma intrinsecamente senza confini, perché ancora da inventare nello sguardo aperto di uno spettatore "innocente": non in-formato del linguaggio e delle convenzioni del teatro. Lo scenario dell'infanzia vuole essere il teatro che ritrova la sua infanzia, o la condizione della sua nascita, in riferimento agli spettatori che custodiscono in sé l'attitudine allo stupore e alla sperimentazione tipici di questa stagione della vita. È il motivo per cui il Premio si riferisce a progetti rivolti a spettatori bambini, ragazzi, adolescenti.

Anche attraverso SCENARIO infanzia, come per i premi rivolti alla ricerca e all'impegno civile, l'Associazione Scenario intende documentare e comprendere – oltre che selezionare e premiare – le originali modalità di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti. Saranno privilegiati i progetti fortemente innovativi, portatori di originali approcci, pensieri e necessità artistiche. Si terrà conto di criteri di qualità, in sintonia col referente bambino o ragazzo, si apprezzerà la sperimentazione di nuovi linguaggi e risorse tecnologiche, ma anche la profondità delle motivazioni artistiche e dello spessore poetico ed emozionale delle proposte. Si privilegeranno inoltre i progetti che dimostrino di uscire dalle demarcazioni e dagli standard di genere, assumendosi il rischio dell'esplorazione, della contaminazione e degli sconfinamenti.

Il bando si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario né a strutture riconosciute e sovvenzionate. Autori e responsabili del progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti e qualunque altro ruolo autorale) non devono avere compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando. Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena infantile o adolescenziale che dovranno essere presentati o spediti entro e non oltre il 10 maggio 2012.

La modulistica sarà a breve disponibile sul sito www.associazionescenario.it. Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere direttamente all'ente di riferimento di zona, ovvero l'associazione teatrale L'Uovo Onlus, telefonando ai numeri 0862.1960851 e 346.0067185 oppure inviando una mail all'indirizzo info@teatroluovo.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore