Presentata a Pescara l'associazione culturale APP Abruzzo

Arte e passione di far politica

06 Maggio 2013   17:40  

E' stata presentata oggi a Pescara, presso la sala Aternum del Comune, l'Associazione culturale APP Abruzzo (Arte e passione di far politica).

Alla presidenza e' stato chiamato Alessandro Addari che ha ricoperto incarichi locali e nazionali nell'associazionismo imprenditoriale. 

L'Associazione, ha spiegato Addari nel corso della conferenza stampa, in un momento in cui e' forte la sfiducia verso la capacita' della classe dirigente, ha l'obiettivo di elaborare proposte concrete, in primis nell'ambito del lavoro, la formazione e l'orientamento dei Giovani, la famiglia, la semplificazione amministrativa, l'imprenditoria, il turismo, le pari opportunita', la sussidiarieta' e per avviare progetti e azioni mirate a creare modelli positivi per Pescara e per l'Abruzzo, replicabili su scala nazionale e internazionale. 

Fondamentale, ha proseguito Addari, sara' l'apporto del Centro Studi, troppo spesso infatti ci si ferma alla sterile protesta per cio' che non va a livello locale e nazionale, senza passare alla proposta e soprattutto a progettare il futuro.

Occorre pertanto una solida base scientifica e una seria verifica sulla fattibilita' tecnica di ciascuna azione, aperta al confronto internazionale.

APP Abruzzo si caratterizza per la sua trasversalita': sovente - ha osservato Addari - ci si parla all'interno del proprio ambito di riferimento 'a compartimenti stagni' ma oggi la vera innovazione e' mettere in rete esperienze e competenze diverse, l'associazione e' frutto dell'incontro tra il mondo economico, politico, sociale, dell'imprenditoria, quello delle libere professioni, quello culturale e universitario, con una perfetta parita' di genere". 

Sono quindici i soci fondatori che costituiscono il consiglio direttivo, quattro i vicepresidenti, Carlo Colucci, Fabio Di Rado, Elvira Nicolaj e Claudia Sciarra, Segretario dell'associazione e' Ornella Cilli e la carica di tesoriere e' stata affidata a Mariella Agresta, l'addetto stampa e' Jacopo D'Amico.

Il Centro Studi e' composto da soci e da alcuni esperti esterni come Miriam D'Ascenzo, Docente dell'Universita' G. d'Annunzio Chieti Pescara che coordinera' i lavori e Alessandra Petrucci, Psicologa, i componenti interni sono Giorgia Altobelli, Pio Antonaci, Annarita Di Paolo, Luciano Ficarelli, Francesco Genovesi, Thomas Grippo, Ivano Lapergola, Roberta Malandra.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore