Presentata la terza edizione Fiera Arti e Mestieri

23 Maggio 2013   09:39  

“Ci saranno il ciabattino, l’impagliatore, il falegname, la filatrice, la massaia che lavora la pasta, e l’artista che scolpirà la pietra, oltre a uno stand di 100 metri quadrati riservato alla lavorazione della pietra lavica, 100 operatori degli antichi mestieri con gli espositori giungeranno da ogni parte d’Italia, comprese Sicilia e Sardegna, e che per quattro giorni animeranno corso Umberto e piazza Salotto, protagonisti della terza edizione della Fiera ‘Arti e Mestieri’, una mostra mercato di qualità che dopo aver riscosso un grande successo nelle maggiori piazze d’Italia siamo riusciti a portare a Pescara.

Nel cuore commerciale della città verranno sistemati da domani, giovedì 23 maggio, 80 gazebo in cui saranno possibili degustazioni e momenti d’arte, con espositori provenienti da rassegne come il Cibus, Vinitaly o dal ‘Mercante in Fiera’ di Parma, prevedendo anche spazi per i bambini con Nutella, Gelato, Parrozzo e Bruschetta Party organizzati da Francini per le degustazioni gratuite, il tutto condito dalla presenza di giullari e sbandieratori”. Lo ha detto l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare la manifestazione che si svolgerà a Pescara da domani, 23 maggio, sino a domenica, 26 maggio. Presente anche l’esponente della Felsa-Cisl Emanuele Trasmondi. “Vogliamo riportare le antiche ‘professioni’ nel nostro Centro commerciale naturale – ha detto l’assessore Santilli – con l’obiettivo di rivitalizzare anche le attività del commercio fisso che invito sin d’ora a restare aperte anche domenica, e consentendo anche alle famiglie di riscoprire le vecchie attrezzature per fare la pasta o per lavorare il rame.

I gazebo apriranno al pubblico domani, alle 9 e si chiuderanno ogni sera tra le 21 e le 23: per quattro giorni si svolgerà la mostra-mercato dei prodotti tipici con un percorso enogastronomico guidato che rappresenterà l’Italia nel mondo, e dedicato in particolare al settore dolciario o salumi dop e doc, con una cantina di qualità, eliminando quei prodotti che avrebbero potuto rappresentare una ‘concorrenza sleale’ per i titolari degli esercizi fissi. Per i bambini ci saranno spazi dedicati e sorvegliati, non solo gonfiabili, e, ogni sera, si svolgerà il nutella party e la bruschetta party. L’obiettivo è quello di bissare il successo riscosso dall’iniziativa negli ultimi tre anni, forti però dell’esperienza maturata e della rivisitazione dello stesso mercato, ponendo anche delle regole precise, come l’obbligo per i 100 espositori presenti lungo corso Umberto e piazza Salotto di aprire gli stand alle 8.30 del mattino in punto, per poi allontanare i mezzi prima dell’apertura dei negozi, e di rimuovere eventualmente il materiale esposto solo dopo le 21.30 per non intralciare l’attività degli esercenti”.

Il programma prevede l’apertura domani alle 9 e, alle 10 il taglio del nastro dell’assessore Santilli. “All’ingresso esporremo un banner con tutto il calendario degli eventi promossi all’interno della rassegna – ha detto Trasmondi -: domani, oltre all’apertura ufficiale, ospiteremo la Carovana dei Giullari di Davide Rossi che sfileranno lungo le vie della città, e che torneranno anche sabato e domenica, 25 e 26 maggio; per i bambini avremo, in piazza Salotto, la scuola gratuita di tessitura, che si svolgerà dalle 17 alle 18, e dalle 18 alle 19, per insegnare ai più giovani l’arte del tessile. Inaugureremo poi di nuovo la mostra fotografica di Pescara nella storia con l’allestimento dell’esposizione di oltre 300 foto in piazza Salotto, un evento che lo scorso anno ha suscitato grande successo.

La giornata del sabato, 25 maggio, sarà animata dalla presenza degli sbandieratori che dalle 16 attraverseranno non solo corso Umberto e piazza Salotto,  ma anche via Cesare Battisti, via Firenze e le altre vie del centro, in modo da rendere partecipe tutta la città a quell’evento che sarà soprattutto una festa. Domenica 26 maggio piazza Salotto ospiterà più di 50 artigiani-artisti con figuranti che arriveranno da ogni parte d’Abruzzo, e che dalle 14 alle 21 ci faranno rivivere l’arte dei nostri nonni e bisnonni, proponendo anche una rappresentazione teatrale. E sempre domenica, presso il bar Saquella ci sarà una degustazione gratuita, alle 11, con la presenza di Paolo Lauciani, Docente Ais e Sommelier della ‘Prova del Cuoco’, e di Luca Panunzio, consigliere nazionale e delegato di Pescara dell’Associazione Italiana Sommelier Sezione Abruzzo. La chiusura, alle 19 di domenica, con la premiazione del miglior artigiano, il miglior antiquario e il miglior produttore tipico”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore