Presentato piano Por Fers 2014/20, D'Alfonso: "Salto di qualità con nuova programmazione"

30 Ottobre 2015   15:55  

 "Queste sono le linee lungo le quali passera' lo sviluppo e la crescita del nostro territorio e la possibilita' per i giovani, gli studenti, la imprese, i comuni, le Universita', di veder realizzati i propri progetti di vita".

Con queste parole, il Presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, ha aperto questa mattina nella Sala Flaiano dell'Aurum di Pescara, l'evento presentazione del POR-FESR Abruzzo 2014-2020.

L'Europa ha messo a disposizione dell'Abruzzo, per i prossimi 6 anni, la somma di 231 milioni di euro, approvando il progetto della programmazione presentata dalla Regione Abruzzo.

"E' necessario superare le incertezze che hanno caratterizzato il precedente periodo di programmazione - ha aggiunto D'Alfonso - evitando di cadere nell'errore della finanza da rubinetto, che non produce ricchezza diffusa e crescita: questo e' il salto di qualita' che noi vorremmo augurare all'Abruzzo". Citando San Giovanni da Capestrano, D'Alfonso si e' detto convinto che l'Europa migliore e' quella che si costruisce con le regole, la cultura, la motivazione.

"Dobbiamo prendere - ha proseguito - dalla forza dagli insegnamenti di questo grande Santo che ha pagato con la sua vita e dare luogo ad uno scatto di energia di vitalita' di tutti gli elementi vitali, le imprese, i giovani, i liberi professionisti, le realta' associative, le Universita'.

Dobbiamo fare in modo che non ci sia la polverizzazione degli investimenti, ma concentrare tutti i nostri sforzi su progetti di qualita' che producano ricchezza e crescita diffusa".

Insomma, quella che propone D'Alfonso e' una inversione di tendenza rispetto al passato, anche in considerazione del fatto che i bilanci regionali non consentono di agire con la stessa discrezionalita' dei finanziamenti del passato: "Accanto alle risorse del POR FERS l'Abruzzo, sommando tutte le possibilita' di risorse che ci riguardano derivanti da finanza comunitaria e nazionale dispone, per i prossimi 6 anni, - ha concluso D'Alfonso - di un miliardo e 724 milioni di euro.

Questa e' l'Europa migliore che ci interessa: quella che ci insegna la cultura della priorita' e della programmazione, capace di caratterizzare attraverso il POR FERS, la nostra vita dei prossimi 6 anni".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore