Presentazione in Senato del volume MisAQ-Messe in sicurezza all'Aquila

17 Settembre 2013   11:08  

Sara' presentato a Roma nella Sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, il 19 settembre prossimo alle 17.00 il volume MisAQ - Messe in Sicurezza all'Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009 realizzato su progetto e coordinamento editoriale dell'ex Vice Commissario per la tutela del Patrimonio Culturale danneggiato dal sisma, Luciano Marchetti e curato dal giornalista Enzo Altorio.

Si tratta di un'opera che intende raccontare nella sua completezza la difficile e spesso drammatica attivita' delle messe in sicurezza post sisma in Abruzzo.

In questo senso MisAQ e' tra le piu' autorevoli iniziative editoriali perche' fa il punto su un'enorme ed importante esperienza maturata durante l'emergenza aquilana; un lavoro che ha conosciuto interessanti e, in molti casi, epocali sviluppi progettuali, metodologici e realizzativi.
Un novero di esperienze e risultati che l'ex Vice Commissario per la tutela dei Beni Culturali, Luciano Marchetti, ha voluto mettere a disposizione di quanti si interessano di terremoti e, piu' in generale, di catastrofi naturali, in ambito istituzionale, professionale, accademico e culturale.

Con l'occasione sara' presentata ufficialmente la proposta al Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo per un riconoscimento ufficiale al lavoro svolto dal personale dello stesso MiBAC presso l'Ufficio del Vice Commissario nella fase dell'emergenza post sisma cosi' come fu fatto per il sisma in Umbria.
MisAQ si rivolge ad un pubblico ampio e variegato, grazie alla sua grande valenza informativa e documentale.

Oltre quattrocento pagine, trentotto contributors, sei presentazioni istituzionali, carta patina, stampa in pentacromia, copertina cartonata rivestita in tessuto pregiato con ceramica artigianale raffigurante il rosone di Santa Maria di Collemaggio, circa millecinquecento immagini per raccontare un lavoro importante e necessario, iniziato subito dopo l'evento sismico e durato molti mesi fatto in condizioni difficilissime per salvare il vasto patrimonio culturale danneggiato dal sisma e consegnarlo, cosi', al recupero e al restauro oggi iniziato.

Alla presentazione, oltre gli autori, partecipera' il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il presidente della Regione Abruzzo ed ex commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, il segretario generale MiBAC Antonia Pasqua Recchia, la sen. Stefania Pezzopane, Gianni Letta e il presidente ICOMOS International Council on Monuments, Italia Maurizio Di Stefano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore