Presidente dell'Aiop Abruzzo: domani audizione in Senato

31 Gennaio 2012   15:59  

E' prevista per domani alle 14:00 presso la Commissione parlamentare d'inchiesta sul Sistema Sanitario Nazionale l'audizione del Presidente dell'Aiop Abruzzo dott. Luigi Pierangeli.

L'audizione, su richiesta del vicepresidente della Commissione senatore Alfonso Mascitelli, era stata già programmata da tempo nell'ambito del filone di inchiesta sulla corruzione di cui si sta occupando la Commissione parlamentare, ed aveva subito un primo rinvio per la concomitanza con alcune udienze del processo penale in corso a Pescara in cui l'Aiop si è costituita parte civile.

"Non c'è alcuna intenzione da parte della Commissione - ha spiegato il senatore Mascitelli - di sovrapporsi, o peggio, sostituirsi all'attività della magistratura e dei giudici, di cui rispettiamo il lavoro. Certo è che se prima della fine della legislatura vogliamo, come Commissione, arrivare ad una relazione conclusiva da sottoporre all'Aula del Senato sulla piaga della corruzione nella sanità in Italia, dobbiamo per forza procedere senza tener conto dei tempi dei processi e delle indagini in corso, visto anche quello che si sta verificando in altre regioni come la Puglia e la Lombardia.

Perché il Presidente dell'Aiop? Siamo interessati ad approfondire le devianze che si sono verificate nei processi di cartolarizzazione dei debiti sanitari, con la perdita per le casse pubbliche di molti milioni di euro. Conoscere poi i percorsi di contrattualizzazione con la definizione dei tetti di spesa nella fase antecommissariale e poi commissariale. Infine entrare nel merito dei processi di verifiche, controlli e monitoraggi dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sia nella fase antecedente che in quella successiva all'approvazione del piano di rientro.

Deciderà al momento la Commissione parlamentare se l'audizione sarà secretata. Personalmente sono contrario. Acquisire una conoscenza approfondita di questi fenomeni aiuterà a prevenire che possano reiterarsi alcuni aspetti degenerativi che hanno portato i danni che tutti noi conosciamo. Al Presidente dell'Aiop chiederò tra l'altro se è a conoscenza di elementi utili per la comprensione di fatti anche abbastanza recenti della sanità abruzzese". Roma, 31 gennaio 2012 Alfonso Mascitelli Vicepres. della Comm. parlamentare di inchiesta sul sistema sanitario nazionale


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore