Preso truffatore che affittava appartamenti fantasma a Tortoreto

05 Gennaio 2012   15:45  

Pubblicizzava su internet appartamenti vista mare a Tortoreto (Teramo) a prezzi stracciati. Al telefono, coi potenziali clienti, si mostrava disponibile, affabile e talmente convincente da indurre i vacanzieri di tutt'Italia ad anticipare il pagamento, con carta di credito ricaricabili e poste pay, per bloccare il prezzo e l'appartamento arredato e pronto all'uso. La truffa si materializzava quando, ad agosto, i trenta turisti raggirati raggiungevano Tortoreto e non trovavano l'appartamento promesso.

Giunti al civico sul lungomare Sirena a Tortoreto indicato dal finto agente immobiliare, che ne assegnava uno diverso per ogni famiglia, i raggirati scoprivano che quegli alloggi erano gia' occupati perche' di privati cittadini o gia' locati da vere agenzie immobiliari. Dopo il danno, i vacanzieri hanno dovuto sopportare anche limbarazzo di dover chiedere aiuto ai carabinieri non solo per denunciare il fatto ma anche per trovare un albergo in cui stare.

La truffa degli appartamenti estivi e' partita la scorsa estate e non e' stato semplice per i carabinieri della locale stazione risalire al truffatore che poi faceva sparire l'annuncio su internet con tanto di foto e numero di telefono. Alla fine l'abile mascalzone e' stato smascherato e denunciato per truffa aggravata continuata. S.Z., di 37 anni di Visso (Macerata) e' stato deferito alla magistratura.

Avrebbe intascato nel solo mese di agosto 2011, dai dieci ai dodicimila euro, soldi versati dai vacanzieri che sceglievano Tortoreto per le vacanze e che confidavano in quegli alloggi fronte mare che si rivelavano poi essere fantasma.

I "clienti" versavano tra i 200 ed i 500 euro per un soggiorno di una settimana. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore