Presunta consulenza d'oro all'ASM: Villacroce smentisce

22 Maggio 2009   10:09  

Il capogruppo Pdl Gianfranco Giuliante nel corso del Consiglio Comunale  aveva dato notizia di una consulenza presso l'Asm di 15mila euro al mese, in essere propri nei giorni l'azienda del Comune decideva per la cassa integrazione di una parte di dipendenti. Notizia ripesa dall'ex-presidente dell'Asm Pierluigi Tancredi in un comunicato stampa.

Oggi arriva la secca smentita della  presidente Asm   Manuela Villacroce che scrive:

"Smentisco le affermazioni del consigliere comunale Tancredi e del capogruppo regionale del PdL Giuliante che hanno pubblicamente affermato che l’A.S.M. s.p.a. avrebbe assunto una consulente al costo mensile di 15.000,00 euro.
Ritengo molto grave che il sig. Tancredi, attraverso un comunicato stampa, ed il sig. Giuliante, nell’assemblea regionale, abbiano asserito con arroganza e veemenza informazioni prive di ogni fondamento senza prima verificarle.
Non è ammissibile che personaggi che hanno ricevuto la fiducia di molte cittadine e cittadini facciano disinformazione attraverso le bugie nei confronti dell’opinione pubblica.
Ritengo doveroso chiarire a tutta la popolazione aquilana le azioni del C.d.A. di A.S.M..
Dopo il sisma l’azienda si è ritrovata senza sede e con un’organizzazione dei servizi non più idonea alla mutata situazione della città: è stato necessario ristrutturare i servizi per effettuare la raccolta differenziata presso le tendopoli, per assistere i presidi dei VV.FF. per lo svuotamento dei frigoriferi, per realizzare punti di raccolta per gli ingombranti, per lo sfalcio dell’erba nelle tendopoli, la disinfestazione e derattizzazione e per tutte le
operazioni di raccordo con la Protezione Civile.
Per smentire ancora Tancredi, informo tutti che dal 9 aprile sono presente a L’Aquila quasi tutti i giorni presso le tende dell’azienda in via Campo di Pile, presso il COM1 e presso la Di.COMA.C. Per affrontare tutte le grandi problematiche che ci si presentavano ho proposto al C.d.A. di chiedere alla dott.ssa Piccirilli, esperta ambientale, dal 4 maggio una collaborazione a progetto per 6 mesi al costo di un dirigente aziendale che non supera mensilmente i 4.300,00 euro lordi.
Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente la dott.a Piccirilli che dall’11 aprile fino alla fine del mese ha prestato gratuitamente e volontariamente il proprio lavoro.
Per quanto riguarda, invece, la polemica sulla cassa integrazione in deroga che ASM sta presentando, con l’assistenza di Confindustria che curerà tutta la procedura, faccio notare a Giuliante ed a Tancredi che abbiamo operato nell’esclusivo interesse dei lavoratori e dell’azienda. Si tratta, infatti, di uno strumento messo a disposizione delle aziende site nella zona terremotata.
Se la cassa integrazione in deroga sarà concessa le giornate nelle quali i lavoratori non hanno potuto lavorare a causa del terremoto saranno pagate dall’INPS e non dall’azienda.
L’ASM ha comunque deliberato di integrare la cassa integrazione affinchè tutti i dipendenti abbiano interamente lo stipendio.
Ben altri sono i problemi che ci troviamo di fronte e dei quali i politici di centro destra dovrebbero preoccuparsi, come ad esempio, la possibilità che le mancate entrate del Comune quali la TARSU, l’ICI e l’IRAP determinino l’impossibilità di pagare gli stipendi sia dei dipendenti comunali che di quelli delle aziende di proprietà comunale.
Mi auguro che da domani questi si impegnino ad appoggiare l’emendamento del PD presentato al Senato, dove è in discussione la conversione in legge del Decreto 39/09, che prevede la copertura delle mancate entrate comunali, al fine di scongiurare questa malaugurata quanto possibile ipotesi."


                                           
                                                                                                                                                                                                                                                  Presidente A.S.M. s.p.a.
                                                                                                                                                                                                                                                    Ing. Manuela Villacroce


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore