Prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza dalla sera ad annuvolamenti

11 Febbraio 2015   10:09  

SITUAZIONE: le regioni meridionali italiane sono ancora interessate da un flusso di correnti settentrionali che mantengono attive locali condizioni di instabilita' atmosferica, mentre al centro-nord, il campo anticiclonico presente, determina prevalenti condizioni di cielo sereno. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; nottetempo ed al mattino isolati banchi di nebbia interesseranno la pianura padano-veneta con associate gelate.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza dalla sera ad annuvolamenti locali su Sardegna occidentale e coste laziali.

SUD E SICILIA - schiarite si alterneranno ad annuvolamenti irregolari che daranno luogo ancora a locali deboli precipitazioni specie tra Molise, Puglia e settore jonico di Basilicata, Calabria e Sicilia, nevose sui rilievi a quote superiori ai 1000-1200 mt.

TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni.

VENTI: moderati settentrionali, con rinforzi specie sulla Puglia ed area jonica della Calabria; deboli settentrionali al centro, con residui rinforzi sull'Abruzzo; deboli variabili al nord.

MARI: molto mossi i bacini meridionali ed il medio Adriatico, localmente agitato lo Jonio al largo, in attenuazione; poco mossi tutti i rimanenti mari. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - al mattino banchi di nebbia lungo le zone pianeggianti con possibilita' di nebbie gelate, in un contesto comunque di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa medio-alta a cominciare dalle regioni di nord-ovest in estensione al resto del nord con formazione di nubi anche basse dalla sera ma, senza fenomeni associati.

CENTRO E SARDEGNA - qualche banco di nebbia lungo le coste al mattino con un cielo parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio aumento della nuvolosita' a cominciare dalle regioni tirreniche con nubi via via sempre piu' basse e compatte che, in serata arriveranno anche sulle regioni adriatiche ma senza il prodursi di fenomeni significativi.

SUD E SICILIA - nuvolosita' al mattino sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia con deboli piogge in attenuazione nel pomeriggio, tranne su Sicilia orientale e Calabria jonica dove continueranno fino a sera ma caratterizzate comunque da un esiguo cumulato; poco nuvoloso sulle regioni adriatiche con nubi temporaneamente in aumento al mattino.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo al centro-sud; minime e massime in calo sui settori alpini e prealpini e sull'Appennino tosco-emiliano.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli orientali al centro; deboli da nord-est sulle regioni meridionali con qualche temporaneo rinforzo sulle regioni joniche; deboli da sud-est sulle due isole maggiori con qualche temporaneo rinforzo lungo i settori meridionali di entrambe.

MARI: mosso l'Adriatico e lo Jonio con moto ondoso in calo dal pomeriggio; poco mosso localmente mosso il Tirreno; poco mossi i bacini intorno alle due isole maggiori con moto ondoso in aumento nel pomeriggio a cominciare dai versanti meridionali di entrambe.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore