Prevenzione rischio sismico: 4,2 milioni per ristrutturazioni ad Avezzano e Sulmona

13 Settembre 2013   13:08  

La Regione Abruzzo ha messo a disposizione 4 milioni 200 mila euro per la prevenzione del rischio sismico nei Comuni di Sulmona e Avezzano.

I contributi, riservati ai residenti, vanno dai 100 euro al metro quadro per il rinforzo (massimo 20 mila euro a richiesta) ai 150 euro a metro quadrato per il miglioramento (massimo 30 mila euro), fino ai 200 euro a metro quadrato per demolizione e ricostruzione (per un massimo di 40 mila euro).

Lo hanno annunciato in conferenza stampa a Sulmona l'assessore regionale Gianfranco Giuliante e il sindaco del capoluogo peligno, Peppino Ranalli.

I criteri di accesso saranno specificati in un bando. Si dara' la priorita' al grado di danneggiamento, alla vetusta' e alla vicinanza dell'immobile alle vie di fuga indicate nel piano di evacuazione della protezione civile. '

'Abbiamo cominciato dai due Comuni con il piu' alto indice di sismicita' - ha spiegato Giuliante - i soldi non sono tanti, ma e' gia' qualcosa''.

''E' una buona notizia - ha commentato Ranalli - si potra' avviare un processo di prevenzione del rischio lungo e complesso. Senza contare che si ì


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore