Previsione meteo, tempo perturbato su tutta penisola

01 Settembre 2014   09:25  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

 SITUAZIONE: condizioni di tempo perturbato per la presenza di un sistema nuvoloso sull'Italia centro settentrionale che si muove lentamente verso sud. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - aperture del cielo sul settore occidentale e gradualmente sul Trentino-Alto Adige. Deciso maltempo, invece, ancora al primo mattino tra Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Romagna e Lombardia meridionale. I fenomeni particolarmente intensi tenderanno pero' ad attenuarsi verso la fine della mattinata con parziali schiarite. Dal pomeriggio tendenza ad ampie schiarite con residue piogge sulla Romagna e coste venete.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso su tutte le regioni peninsulari con nuvolosita' compatta e precipitazioni temporalesche che si sposteranno verso sud andando ad interessare tutte le regioni peninsulari nel corso della mattinata; fenomenologia di forte intensita' su Marche, Abruzzo e sull'Umbria e localmente sulle zone interne di quelle tirreniche. Le condizioni tenderanno a migliorare sulla Toscana verso la fine della mattinata e sul Lazio a partire dalle ore pomeridiane con tendenza ad ampie schiarite. Il maltempo, invece tendera' a permanere, su Marche, Abruzzo ed Umbria attenuandosi parzialmente su quest'ultima regione dalla tarda serata. Poche nubi e schiarite sulla Sardegna per l'intera giornata, salvo qualche locale addensamento sulle aree settentrionali tra la tarda mattinata ed il pomeriggio.

SUD E SICILIA - cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni ma con molte nubi con rovesci e locali temporali sulla Campania in intensificazione dal pomeriggio ed in estensione al Molise, Puglia garganica, Basilicata, Calabria tirrenica ed in forma decisamente piu' marginale la parte settentrionale della Sicilia. Dalla sera i fenomeni interesseranno anche le coste ioniche della Calabria e la Puglia salentina con temporali diffusi. Prevalenza di spazi sereni sul resto della Sicilia pur con qualche addensamento sulla parte piu' occidentale dell'isola ma senza apportare fenomeni di rilievo. Generale parziale miglioramento dalla notte.

TEMPERATURE: in generale diminuzione piu' accentuata sulle regioni del versante adriatico.

VENTI: moderati dai quadranti settentrionale sulle regioni del centro e del nord con rinforzi di vento forte sulle regioni peninsulari; forti di maestrale sulle due isole maggiori; da moderati a forti sud occidentali al meridione.

MARI: molto agitato il mare di Sardegna; agiati i bacini centro meridionali ad ovest della penisola con moto ondoso in aumento sul canale di Sardegna e stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sull'Adriatico. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il nord-ovest, sulla Lombardia e sull'Emilia, con solo parziale e locale aumento della nuvolosita' a ridosso dei monti verso sera. Nuvolosita' variabile via via piu' diffusa sul Trentino-Alto Adige, con qualche rovescio in arrivo per fine giornata sui versanti orientali dei crinali montuosi. Nubi piu' diffuse e compatte su Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Romagna, con scarse probabilita' di pioggia al mattino, ma con rovesci o isolati temporali in arrivo nel pomeriggio e nella serata. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore