Previsioni del tempo: giovedi schiarite, fine settimana di piogge e nuvole

19 Marzo 2013   14:24  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
GIOVEDI' 21:
NORD - ampie schiarite su gran parte del settentrione, salvo residui annuvolamenti sulle regioni di nord-est e sulle coste romagnole nelle prime ore del giorno, ancora con qualche pioggia ma in rapido miglioramento. Modeste velature in transito sulle Alpi e sul nord ovest nel corso del
pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, con velature sull'isola e sull'alta toscana in arrivo in serata. Nuvolosità variabile sulle regioni del versante adriatico e sull'Umbria, con qualche rovescio al mattino ma con tendenza a schiarite più ampie nel pomeriggio.

SUD E SICILIA: nubi irregolari su gran parte del sud, con tendenza a rapide schiarite sulla Sicilia e a maggiore persistenza della nuvolosita' sul meridione
peninsulare, dove fino a metà giornata sarà ancora elevata la possibilità  di piogge. Miglioramento più deciso nel corso delle ore pomeridiane.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud, in diminuzione sulla Sardegna e senza variazioni importanti al nord. Massime in aumento al nord e sulla Toscana, stazionarie sulla Sardegna e in diminuzione sul resto del centro e sul meridione, con raffreddamento più significativo sulle regioni adriatiche e sulla Sicilia settentrionale.

VENTI: moderati da ovest in Pianura Padana e da nord nelle vallate alpine. Moderati o forti da nord-ovest sul resto del Paese, con rinforzi più significativi sulle coste del medio e basso Adriatico, dove il vento diverrà molto forte nella serata.

MARI: agitati il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il medio e basso Tirreno e il medio e basso Adriatico, con moto ondoso in aumento su questi ultimi. Mossi o molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in rapida attenuazione sull'alto Adriatico.

VENERDI' 22: nuvolosità variabile al centro-nord, con qualche debole pioggia tra Liguria e Toscana. Tempo stabile sul meridione e sulle isole, pur con qualche velatura. Temperature in aumento; ancora moderato maestrale
sulla Puglia e sulla Calabria jonica, con vento debole che tenderà invece a provenire da meridione sul resto del Paese. Mossi i bacini meridionali, poco mossi tutti gli altri mari.

SABATO 23: nubi in aumento e piogge in arrivo al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana nel pomeriggio. Velato il cielo sul resto del Paese. Temperature stazionarie, venti moderati meridionali e mari generalmente mossi.


DOMENICA 24 E LUNEDI' 25: nubi e piogge sparse su gran parte del Paese sia per domenica che per lunedì.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore