Previsioni meteo: Weekend di nubi e schiarite,meglio a sud

05 Giugno 2013   16:36  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   VENERDI' 7:
NORD - ampie schiarite sulle regioni di nord ovest, ma con sviluppo di nubi imponenti sui monti nelle ore calde, con qualche rovescio o isolato temporale. Nuvolosita' variabile sul resto del nord, ancora con intensificazione delle nubi nelle ore calde e con rovesci o temporali sparsi sui rilievi e nelle zone a essi prospicienti. Migliora in modo piu' deciso per fine giornata, sebbene con qualche velatura in arrivo tra Liguria e Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA - qualche modesta velatura in transito sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare inizialmente, in un contesto di tempo piu' stabile ma ancora con isolato sviluppo di nubi imponenti sui rilievi appenninici nelle ore piu' calde, con qualche rovescio o temporale piu' diffuso tra Marche e Abruzzo. Ampi rasserenamenti nella serata.
SUD E SICILIA - in genere poche nubi, salvo annuvolamenti pomeridiani nell'entroterra campano e molisano e qualche addensamento in piu' sulle regioni del basso adriatico nel corso del pomeriggio e della serata. TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su tutto il paese. Massime in aumento al nord, specie regioni di nord ovest e per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.
VENTI: moderati settentrionali su Puglia, Calabria jonica e Sicilia. Deboli variabili sulle zone alpine e sulle zone interne peninsulari, pur con temporanei rinforzi nei temporali, e sempre deboli ma prevalentemente nord-occidentali sul resto del paese.
MARI: quasi calmi o poco mossi il Mar Ligure, il Tirreno settore est, il Mar di Sardegna e il medio e alto Adriatico. Mossi il basso Adriatico, lo Jonio ma con l'esclusione del golfo di Taranto che sara' poco mosso, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna e il medio e basso Tirreno settori ovest.

SABATO 8: cielo velato al nord, con nubi che si faranno piu' compatte sul nord ovest nel pomeriggio e nella sera portando delle nuove piogge sulle zone montuose. Passano un po' di nubi anche al centro-sud, ma in un contesto che lascera' spazio anche ad ampie schiarite e soprattutto con scarsa o nulla probabilita' di pioggia. Temperature in generale aumento; venti deboli variabili salvo moderati rinforzi da nord sulla Puglia e sulle zone joniche; mossi il basso Adriatico, lo Jonio e il Canale di Sardegna, quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 
   DOMENICA 9: cielo nuvoloso al nord, con precipitazioni sparse sulle zone alpine e prealpine. Poche nubi sul resto del paese inizialmente, ma con nuvolosita' in aumento sulle regioni centrali nel pomeriggio e con possibilita' di isolati piovaschi serali tra Sardegna, Toscana e Lazio. Temperature in aumento per venti di scirocco che a tratti si faranno sostenuti sulle isole maggiori; mari poco mossi o mossi ma con moto ondoso in aumento. 
   LUNEDI' 10 e MARTEDI' 11: ancora variabilita' accentuata al nord, con nubi e piogge sparse al nord e fenomeni piu' isolati sulle regioni centrali, con tempo piu' stabile sul meridione, pur con passaggio di nubi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore