Previsioni meteo: domani ancora instabile, con possibili temporali

08 Luglio 2013   15:00  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: aria fresca dai Balcani mantiene su tutta la penisola condizioni di instabilita' che si manifestano principalmente durante le ore centrali e pomeridiane della giornata sulle aree montuose e a ridosso di esse, per poi estendersi alle aree costiere tirreniche e localmente alle zone pianeggianti in generale dissolvendosi nel tardo pomeriggio-sera.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - addensamenti nuvolosi anche consistenti sulle zone montuose e a ridosso delle stesse con associati rovesci o temporali. Localmente le nubi e i fenomeni potranno interessare la Pianura Padana centro occidentale; schiarite piu' ampie si avranno su Romagna e zone costiere dell'alto Adriatico in generale; in serata-nottata rovesci e temporali persisteranno su Piemonte e Lombardia, anche zone pianeggianti, e potranno temporaneamente interessare anche l'Emilia Romagna; ampi rasserenamenti si avranno sulle restanti regioni. CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso su Umbria e zone interne di tutte le altre regioni con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in estensione alle zone pianeggianti di Lazio e Toscana ma in rapido miglioramento serale; ampie schiarite sulle restanti aree costiere con temporanei annuvolamenti dovuti al dissolvimento delle nubi temporalesche.
SUD E SICILIA - estesi annuvolamenti soprattutto sulle aree interne con associati rovesci e temporali sparsi in possibile estensione anche alle aree pianeggianti, in particolare di Campania e Puglia centro settentrionale; decisa attenuazione di nubi e fenomeni dalla serata. Alternanza di schiarite ed annuvolamenti sulle restanti aree costiere e sul Salento.

TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni.

VENTI: deboli o moderate brezze lungo le coste; generalmente deboli settentrionali sulle restanti aree con locali rinforzi sui settori adriatici; colpi di vento nelle aree temporalesche.

MARI: localmente mosso l'alto Adriatico; poco mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi sul settore occidentale con rovesci sparsi e locali temporali su Piemonte e Lombardia in rapida estensione a tutte le regioni, specie sulle aree alpine e prealpine e meno probabili sulle aree costiere adriatiche. Miglioramento nel corso del tardo pomeriggio con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita'.

CENTRO E SARDEGNA - tempo variabile con iniziali ampie schiarite e successivi addensamenti nuvolosi che daranno luogo dalla tarda mattinata a rovesci e temporali su tutte le regioni in assorbimento nel corso della serata.

SUD PENISOLA E SICILIA - soleggiato al mattino in attesa di instabilita' pomeridiana con associate precipitazioni in prevalenza a carattere temporalesco che dalle aree appenniniche potranno estendersi anche alle aree costiere. Migliora decisamente in serata con cielo per lo piu' sereno.

TEMPERATURE: stazionarie o senza variazioni di rilievo.

VENTI: deboli in genere dai quadranti settentrionali.

MARI: generalmente poco mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore