Previsioni meteo: domani nuvolosità persistente su tutta la penisola

26 Gennaio 2012   15:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: Condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della penisola; sulle regioni meridionali un flusso di correnti da nord mantiene attiva una locale instabilita' atmosferica. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - nubi basse con possibili piovaschi sulla Liguria. Sereno o al piu' poco nuvoloso sul resto del nord. Nuvolosita' in aumento dalla sera ad iniziare dalle aree alpine di nord-ovest e sulle zone pianeggianti del basso Piemonte ma senza fenomeni. Formazione di foschie e nebbie in pianura durante la notte.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sgombro da nubi sulla penisola, qualche annuvolamento sulla Versilia e sulla Sardegna con associate deboli precipitazioni. In serata aumento della nuvolosita' sulle aree costiere della Toscana.

SUD E SICILIA - residue nubi sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria ionica, con piogge sull'area salentina ma in rapido miglioramento. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione.

TEMPERATURE: massime in ulteriore lieve diminuzione. Minime in lieve aumento sulla Pianura Padana, settori tirrenici e Sardegna.

VENTI: ancora moderati settentrionali al centro-sud, con rinforzi sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche; deboli variabili al nord, ma con tendenza a provenire da sud-est sulla Liguria.

MARI: da poco mossi a mossi i bacini settentrionali; da molto mossi ad agitati quelli meridionali, con moto ondoso in aumento. Molto agitato lo Ionio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo coperto per nubi basse sulla Liguria e sulle zone pianeggianti. Nubi che tenderanno a persistere su Liguria, Piemonte e Lombardia diradandosi invece sul settore orientale della Pianura Padana. Deboli piogge sulle coste liguri e deboli nevicate sui versanti esteri delle Alpi di nord-ovest.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa sulla Sardegna, con qualche debole pioggia o pioviggine, specie sulle coste orientali. Cielo sereno o poco nuvoloso sul centro peninsulare, salvo annuvolamenti occasionali sulle coste tirreniche. Dal pomeriggio-sera, velature anche diffuse a partire dalla Toscana e in estensione a tutto il centro in nottata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulla penisola salentina, con qualche isolato rovescio. Poche nubi sul resto del sud, ma con velature in arrivo sulla Sicilia nel corso del pomeriggio.

TEMPERATURE: in lieve generale aumento, piu' avvertibile sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni centrali.

VENTI: moderati da nord sulla Puglia e sulla Calabria ionica. Moderati da sud-est sulla Sardegna, con tendenza a rinforzare. Deboli dai quadranti orientali sul resto del Paese, con rinforzi da sud-est sulla Liguria di Levante e da nord-est sulla riviera genovese.

MARI: mossi o molto mossi il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sardegna con moto ondoso in attenuazione. Mosso il Mar Ligure. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore