Previsioni meteo: domani piogge al nord, sereno al centro-sud

25 Giugno 2013   15:05  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: correnti settentrionali interessano l'italia, mantenendo attive moderate condizioni di instabilità atmosferica specie sui versanti orientali e in prossimità dei rilievi, un nuovo impulso di aria instabile, dall'Europa centrale si approssima alle regioni settentrionali italiane.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - molto nuvoloso su Triveneto e Lombardia orientale con isolati rovesci temporaleschi che, dalle aree alpine e prealpine si estenderanno anche alle aree pianeggianti; sereno o poco nuvoloso sulle restanati zone del nord salvo temporanei annuvolamenti, dalla sera la nuvolosità andrà rapidamente aumentando sul Piemonte in successiva estensione e intensificazione anche all'Emilia-Romagna con fenomeni temporaleschi in generale estensione alle coste adriatiche dove tra la notte e il mattino di domani diverranno anche intensi, mentre un miglioramento si affermerà sul settore occidentale.
CENTRO E SARDEGNA - prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree appenniniche e localmente sulle aree interne delle regioni tirreniche, in attenuazione serale, mentre la nuvolosità aumenterà lungo le coste adriatiche nel corso della notte producendo locali deboli piogge che si intensificheranno al mattino sulle marche settentrionali determinando attività temporalesca anche intensa.
SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti in sviluppo pomeridiano sui rilievi del Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale con associati rovesci temporaleschi in attenuazione serale. 

TEMPERATURE: massime in lieve aumento al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, generalmente stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: moderati nord-occidentali al centro-sud ed isole con locali rinforzi sulla Sardegna, Sicilia, e lungo le coste adriatiche; deboli settentrionali al nord salvo rinforzi nelle valli alpine del settore occidentale e zone pianeggianti limitrofe e colpi di vento da nordest al mattino sulle coste adriatiche.

MARI: agitato, localmente molto agitato il mare di Sardegna; molto mossi, localmente agitati il Canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; generalmente mossi o molto mossi i rimanenti bacini centro-meridionali; poco mossi o mossi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nelle prime ore del giorno nubi diffuse su Veneto, Emilia Romagna e Alpi di nord est, con rovesci e temporali anche intensi sulle coste e nell'immediato entroterra veneto e romagnolo, con schiarite dalla tarda mattinata. Cielo in genere poco nuvoloso sul resto del nord, sebbene con annuvolamenti piu' diffusi sulla Pianura lombarda. Nuovo sviluppo di nubi imponenti nelle ore centrali del giorno sulle zone alpine ed appenniniche, con isolati rovesci o temporali in esaurimento in serata. Sempre nelle ore serali, si rinnovano gli annuvolamenti e gli occasionali temporali sulla Romagna. CENTRO E SARDEGNA - cielo in genere poco nuvoloso sulla Sardegna. Molte nubi nelle prime ore del giorno sulle Marche, con possibilita' di temporali anche intensi sul settore settentrionale della regione. Sul resto del centro, alle poche nubi iniziali si sostituira' una nuvolosita' diffusa, con rovesci e isolati temporali sparsi ma piu' probabili a ridosso dei rilievi montuosi e collinari. Tendenza a schiarite serali, ma con l'eccezione di Marche e Abruzzo, dove invece persisteranno la nuvolosita' e la possibilita' di precipitazioni.
SUD PENISOLA E SICILIA - cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con rapido aumento della nuvolosita' sulla dorsale appenninica e sulle zone ad essa prospicienti, con rovesci e isolati temporali in arrivo ad iniziare da meta' giornata. tendenza a schiarite serali, sebbene con locale persistenza della nuvolosita' e del rischio di piogge sul Molise e sui rilievi della Campania e della Basilicata. 

   TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Toscana e Lazio, in diminuzione su Emilia Romagna e Marche e generalmente stazionarie sul resto del paese. Massime in ulteriore diminuzione su Veneto, Emilia Romagna e regioni centrali e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.
VENTI: generalmente moderati dai quadranti settentrionali su tutte le regioni, ma con provenienza piu' orientale sulle coste di Veneto, Emilia Romagna e Marche e con rinforzi sulla Sardegna meridionale e sul Salento.
MARI: mossi il Mar Ligure, il basso Tirreno, l'Adriatico e lo Jonio, ma con moto ondoso piu' attenuato nel golfo di Taranto e sulle coste joniche. Poco mossi l'alto e medio Tirreno. Molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Agitato il Mar di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore