Previsioni meteo, domani sereno al nord variabilità nelle altre regioni

07 Marzo 2014   16:18  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: una circolazione depressionaria centrata sul mar Ionio continua a mantenere attive generali condizioni di instabilita' atmosferica sulle estreme regioni meridionali italiane; un nuovo impulso di aria instabile, dall'Europa nord-orientale, si muove velocemente verso le regioni adriatiche. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo sereno con tendenza nel corso della notte ad un moderato aumento di nubi medio-alte sul settore adriatico. 
CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti che insisteranno su Marche, Abruzzo e sul settore orientale della Sardegna con associate locali deboli precipitazioni sull'Abruzzo in temporanea attenuazione serale ma con nuova intensificazione della nuvolosita' e dei fenomeni nel corso della notte con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1200-1300 metri.
SUD E SICILIA - addensamenti compatti sulla Sicilia ed aree ioniche specie della Calabria con precipitazioni insistenti a prevalente carattere temporalesco con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1200-1300 metri; sulle rimanenti regioni annuvolamenti irregolari con occasionali e sporadiche precipitazioni su Molise, Puglia ed aree appenniniche della Campania, ma con tendenza tra la notte ed il mattino ad una rapida intensificazione della nuvolosita' e dei fenomeni.
TEMPERATURE: massime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche; senza apprezzabili variazioni altrove.
VENTI: moderati nord-orientali al centro-sud, tendenti a rinforzare dalla notte; deboli orientali in intensificazione sulle coste adriatiche.
MARI: molto mossi il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, il medio Adriatico ed il basso Ionio; da poco mossi a mossi tutti i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo limpido e terso ovunque a parte qualche locale addensamento piu' consistente sui rilievi di confine orientali.
CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti compatti sulle regioni adriatiche con precipitazioni anche a carattere di rovescio, nevose oltre i 1200 metri, in miglioramento serale. Ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' sulle altre zone, in aumento pomeridiano sulla Sardegna orientale dove si potranno avere dei brevi rovesci.
SUD E SICILIA - copertura nuvolosa irregolare a tratti intensa, specialmente sul versante tirrenico, con associati fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu' frequenti su Basilicata occidentale e Calabria.
TEMPERATURE: generalmente stazionarie, in lieve diminuzione le massime sul Lazio.
VENTI: dai quadranti settentrionali, in prevalenza moderati al centro-sud, deboli con locali rinforzi al nord.
MARI: molto mossi il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia il medio ed alto Adriatico, localmente agitato lo Ionio centroccidentale; da mossi a molto mossi il Canale di Sardegna ed i restanti Tirreno, Adriatico, Ionio; mosso il mar di Sardegna; da poco mosso a mosso il mar Ligure. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore