Previsioni meteo, domani tempo stabile e soleggiato

18 Giugno 2013   15:37  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sul Mediterraneo centrale permane un vasto campo di alta pressione che mantiene generali condizioni di stabilita' atmosferica sull'Italia.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo in prevalenza sereno salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle zone alpine a cui saranno associati isolati rovesci o temporali, piu' probabili sui rilievi di Trentino Alto Adige, Alto Veneto, Lombardia e Piemonte occidentale.
CENTRO E SARDEGNA: tempo stabile e soleggiato; nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi imponenti sull'area appenninica compresa tra Lazio e Abruzzo, dove saranno possibili isolati rovesci o temporali, comunque in dissolvimento serale.
SUD PENISOLA E SICILIA: tempo stabile e soleggiato. Poche le nubi che si formeranno sui monti nel corso delle ore centrali della giornata, con sporadici e locali rovesci nell'area appenninica.
TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord e sulle zone ioniche, stazionarie sul resto d'Italia; massime in aumento al sud, con moderate condizioni di disagio per le elevate temperature nelle ore centrali della giornata, in lieve aumento o stazionarie sul resto del paese.
VENTI: da deboli a moderati orientali sulla Sardegna, con i rinforzi maggiori sul settore settentrionale e meridionale; deboli variabili sul resto del paese, con rinforzi pomeridiani di brezza lungo le coste.
MARI: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna. Poco mossi il Mar Jonio, lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure ed il settore ovest del Tirreno, con moto ondoso in diminuzione sullo Jonio; quasi calmi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - mattinata dal cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni orientali, a tratti velato su quelle occidentali. Tendenza all'aumento delle nubi durante le ore calde della giornata sui rilievi montuosi, specie su quelli del settore alpino occidentale, con possibilita' di rovesci sparsi o isolati temporali. Nella serata, le precipitazioni temporalesche tenderanno a divenire piu' diffuse sui rilievi tra Piemonte e Lombardia, interessando marginalmente anche le zone pedemontane.
CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo modeste velature in transito. Nelle ore centrali della giornata, isolato sviluppo di nubi imponenti sull'Appennino abruzzese e umbro-marchigiano, pur con scarsa probabilita' di precipitazioni.
SUD PENISOLA E SICILIA: tempo stabile e soleggiato, con appena qualche nube in piu' sui rilievi appenninici nelle ore centrali della giornata.
TEMPERATURE: massime in diminuzione sul Piemonte e sulla Sardegna occidentale, in locale ulteriore aumento al centro-sud e stazionarie sul resto del territorio; minime senza variazioni di rilievo, salvo lieve diminuzione sulla Sardegna occidentale.
VENTI: deboli o localmente moderati settentrionali sulla Puglia salentina; moderati meridionali sulla Sardegna; deboli variabili sul resto del paese, con rinforzi di brezza lungo le coste.
MARI: molto mossi Mare e Canale di Sardegna; mossi lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno settore ovest; poco mossi il Canale d'Otranto, lo Jonio settentrionale al largo, il medio Tirreno settore ovest, l'alto Tirreno e il Mar Ligure. calmi o quasi calmi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore