Previsioni meteo,per domani alternanza di piogge e schiarite

24 Marzo 2014   14:27  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: area di bassa pressione sulla nostra penisola determina condizioni di instabilita' specie sulle regioni del centro sud e sul nord est.
 
 PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - ampie schiarite sul settore occidentale mentre su quello orientale e sull'Emilia Romagna la nuvolosita rimarra' piu compatta con rovesci su Veneto ed Emilia Romagna ma in graduale attenuazione su tutto il settore. 
 
CENTRO E SARDEGNA - cielo prevalentemente nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni diffuse anche temporalesche su Marche, Umbria e Lazio, a carattere sparso su Toscana e Abruzzo. Generale miglioramento dal tardo pomeriggio a partire dal versante tirrenico. Nuvolosita' variabile sulla Sardegna con piogge sparse durante il pomeriggio.
SUD E SICILIA - molte nubi sul versante tirrenico e sulla Sicilia con piogge diffuse e qualche temporale sulle coste campane e calabresi. Irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni.

TEMPERATURE: in generale diminuzione piu' marcata al sud. 
VENTI: forti di maestrale su Sardegna, Sicilia e Calabria; da moderati a forti sud occidentali sulle regioni del sud; da deboli a moderati di maestrale sulle restanti regioni.
MARI: molto agitato il Tirreno centro-meridionale e il mare di Sardegna ; mosso l'Adriatico; molto mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - mattinata all'insegna di ampie schiarite sulle regioni centro-occidentali ma con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa gia' dalla tarda mattinata con associati locali fenomeni sulle aree alpine e sulla Liguria tra il pomeriggio e la sera. Diffusa variabilita' sulle restanti regioni con locali precipitazioni associate specie durante le ore pomeridiane. I fenomeni risulteranno essere nevosi a quote superiori ai 1000 metri.
CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti estesi e localmente compatti sull'isola e sul versante adriatico con rovesci e temporali. Parziali schiarite sulle restanti aree ma con nubi in rapido aumento con nuove precipitazioni su tutto il versante tirrenico dal pomeriggio, localmente a carattere di rovescio o temporale su Toscana e Lazio.
SUD E SICILIA - addensamenti nuvolosi sparsi, piu' compatti sul versante tirrenico con rovesci e temporali sulla Calabria. Graduale aumento delle nubi con fenomeni in estensione sulle restanti zone, specie su Sicilia e Puglia salentina. 

TEMPERATURE: minime stazionarie sulle regioni adriatiche centro-settentrionali, in generale diminuzione altrove; massime in diminuzione su Pianura Padana, Friuli-Venezia Giulia e Sicilia, stazionarie su Marche e Umbria, in aumento altrove.
VENTI: moderati occidentali sulle due isole maggiori con locali rinforzi; deboli variabili altrove con rinforzi sulla Calabria.
MARI: agitati il mare e il canale di Sardegna; molto mossi lo stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale; generalmente mossi gli altri mari, con moto ondoso in aumento su stretto di Sicilia, in attenuazione invece sui bacini settentrionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore