Previsioni meteo per oggi e domani

02 Aprile 2014   09:52  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: un campo di pressione alta e livellata sull'Italia determina generali condizioni di stabilita' atmosferica, tuttavia deboli venti di scirocco sulla Liguria e sul Tirreno centro settentrionale determineranno un incremento di umidita' sul settore inducendo la formazione di nubi basse e foschie localmente dense al mattino. Locali nebbie in banchi al mattino anche sulla Pianura Padana veneta. 
   TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - velature diffuse dapprima sui settori occidentali e poi in estensione a tutto il settentrione, nubi medio alte che si sommeranno a formazioni di nubi basse sia sulle coste liguri che sulla Pianura Padana, come risultante del sollevamento delle foschie e delle nebbie notturne. Nel pomeriggio schiarite in arrivo sulle regioni di nord-est, invece una intensificazione delle nubi su quelle di nord-ovest, con deboli piogge o pioviggini sulla Liguria e anche sui crinali montuosi delle Alpi occidentali.
 
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna, a tratti diffusa ma comunque in prevalenza poco consistente. Sulle regioni tirreniche e sull'Umbria nella prima parte della giornata nubi basse localmente piu' compatte sulle coste e nell'immediato entroterra a cui si assoceranno foschie dense e nebbie nelle valli e sulle zone pianeggianti nelle prime ore della giornata. Occasionali deboli piogge potranno interessare l'alta Toscana nella seconda parte della giornata. Dal pomeriggio sottili velature dalle regioni tirreniche si estenderanno ai restanti settori.
SUD E SICILIA - condizioni prevalenti di cielo sereno o poco nuvoloso nelle ore centrali della giornata, ma al mattino nubi basse provenienti dal mare tenderanno ad interessare le coste e l'immediato entroterra della Campania e della Calabria tirrenica. Sottili velature in arrivo ad iniziare dalla Sicilia e dalla Campania nel corso del pomeriggio e in estensione a tutti i settori della serata.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord soprattutto sulla Liguria e stazionarie sul resto del Paese. Massime in aumento sulla Sardegna e senza variazioni importanti sul resto d'Italia.
VENTI: scirocco dapprima debole e poi moderato sulle due isole maggiori, ventilazione debole di direzione variabile nella prima parte del giorno sul resto del territorio, ma dal pomeriggio estensione dei venti di scirocco su gran parte delle regioni.
MARI: mossi lo Stretto di Sicilia, i mari attorno alla Sardegna, il mar Ligure, l'alto Tirreno e i settori ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in aumento sul mar di Sardegna. Poco mossi tutti gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi diffuse ma comunque poco consistenti su tutto il settentrione, localmente piu' compatte su tutta la fascia pedemontana alpina, su quella appenninica e sulla Liguria. Deboli piogge su Piemonte e Liguria, piu' probabili a ridosso dei monti, precipitazioni che per fine giornata tenderanno a divenire piu' intense sui crinali montuosi delle Alpi occidentali. Foschie dense e locali nebbie in Pianura Padana durante la notte e nelle prime ore del giorno. CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso sull'isola, per nubi dapprima medio alte poi via via piu' basse e compatte, nuvolosita' che nel pomeriggio e nella serata portera' piogge sul settore centro-settentrionale della Sardegna e temporali su quello meridionale. Nuvolosita' sparsa ma in prevalenza poco consistente sul centro peninsulare, con annuvolamenti a tratti piu' compatti sulla Toscana, dove potranno arrivare delle isolate deboli piogge tra il pomeriggio e la serata. Precipitazioni che a tarda sera e nella notte diverranno piu' consistenti estendendosi all'intera Toscana, al Lazio ed all'Umbria occidentale.
SUD E SICILIA - si alternano schiarite e annuvolamenti per nubi alte e sottili sul meridione peninsulare, con aperture piu' ampie invece sulla Sicilia, dove pero' la nuvolosita' si fara' piu' compatta nella notte e sara' causa di occasionali precipitazioni.

TEMPERATURE: minime in aumento su tutte le regioni; massime in diminuzione sulla Sardegna e in aumento sul resto del Paese, specie con riferimento alla Sicilia ed alle regioni tirreniche.
VENTI: deboli o localmente moderati orientali sulla Pianura Padana e settentrionali sulla Liguria; scirocco sul resto del Paese, in genere moderato ma con rinforzi anche sensibili sulle due isole maggiori e sulle coste di Lazio e Toscana.
MARI: mossi o molto mossi tutti i mari ad ovest della penisola; da poco mossi a mossi l'Adriatico e lo Ionio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore