Previsioni meteo: perdura nuvolosità diffusa su tutta penisola

11 Marzo 2013   15:05  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: correnti sud-occidentali continuano a far affluire sull'Italia aria umida ed instabile, instabilita' che si manifesta maggiormente sui settori tirrenici e zone interne appenniniche.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo parzialmente nuvoloso sul settore orientale del settentrione con addensamenti piu' compatti ed associate precipitazioni, anche di tipo temporalesco, su Liguria di levante e Romagna; poco nuvoloso, con possibilita' di ampie schiarite sulle rimanenti aree del nord; nel pomeriggio possibile sviluppo di nubi cumuliformi che potranno dar luogo ad isolati rovesci e/o temporali.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' poco compatta con ampie schiarite, ma con tendenza a graduale intensificazione delle nubi con rovesci o temporali sparsi sul settore tirrenico peninsulare, sull'Umbria e sulla Sardegna; le precipitazioni potranno risultare localmente intense sull'isola e sul Lazio; nubi meno compatte sul settore Adriatico con qualche locale piovasco sulle Marche e zone interne dell'Abruzzo.
SUD E SICILIA - ampi rasserenamenti con qualche addensamento in piu' sui settori tirrenici; tendenza, dal pomeriggio, ad un ulteriore aumento della nuvolosita' sulla parte tirrenica con rovesci e/o temporali che localmente potranno risultare anche intensi specie, in serata, fra il cilento e la Calabria centro settentrionale tirrenica.
TEMPERATURE: in graduale diminuzine al centro-nord, stazionarie al meridione.
VENTI: moderati in generale sud occidentali al centro sud e sulla Liguria con rinforzi su Sardegna meridionale, Sicilia e, in serata, su Campania e Calabria tirrenica; deboli orientali sulle restanti regioni settentrionali.
MARI: da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna ed il basso Tirreno, poco mosso l'alto Adriatico; da mossi a molto mossi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' piuttosto diffusa sebbene irregolare, con piogge sparse sulla fascia subalpina, sulla Liguria e sull'Emilia Romagna occidentale; fenomeni che localmente potranno essere piu' intensi in area appenninica. Foschie dense e nebbie in banchi nelle prime ore del giorno sulla pianura padana centro-orientale. Ad una progressiva attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio, seguira' nella serata un nuovo peggioramento, con temporali sparsi tra Liguria e Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi anche compatte sia sull'isola che sul centro peninsulare. Piogge e temporali sparsi in arrivo sull'isola gia' nelle prime ore del giorno e sulle regioni del versante tirrenico nel corso della mattinata. Piogge sparse, generalmente deboli su Marche e Abruzzo. I fenomeni, attenuandosi gradualmente per fine giornata su gran parte del centro e sulla Sardegna, tenderanno invece a persistere sull'alto Lazio.
SUD E SICILIA - nella prima mattinata, nubi diffuse su gran parte del meridione ma con piogge o isolati temporali limitati alla fascia costiera tirrenica ed alla Sicilia. Dalla tarda mattinata e soprattutto nel pomeriggio, i temporali si faranno piu' diffusi e localmente piu' intensi su Campania, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica, con qualche pioggia che giungera' ad interessare anche la Puglia e la Basilicata jonica. Al contempo, sempre nel pomeriggio, arriveranno delle schiarite sulla Sicilia, in attesa di nuove nubi alte e sottili in arrivo in serata.
TEMPERATURE: minime e massime in genere senza variazioni di rilievo, salvo lieve tendenza alla diminuzione delle massime su Sardegna e Sicilia. 

   VENTI: deboli variabili al nord, con tendenza a provenire da est in pianura padana dal pomeriggio. Moderati da ovest sud-ovest al centro-sud, con tendenza a rinforzare sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle coste della Calabria tirrenica.
MARI: agitati il mar di Sardegna, il canale di Sardegna e il basso Tirreno settore ovest, con estensione delle condizioni di mare agitato al settore est nella sera; molto mossi il mar Ligure, lo Jonio e il medio Tirreno; mossi l'alto Tirreno e il basso Adriatico, con moto ondoso in aumento sul canale d'Otranto; poco mossi l'alto e medio Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore