Previsioni meteo, settimana all'insegna del sereno con qualche pioggia sparsa

09 Dicembre 2013   14:27  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
MERCOLEDI' 11:
NORD - situazione dominata in pianura e sulle zone costiere dell'Emilia Romagna dalla presenza di nubi basse e nebbie diffuse che soltanto parzialmente tenderanno a diradarsi nel corso della giornata, specie sulla parte occidentale del Piemonte. Su tutte le aree alpine e prealpine, sulla Liguria e sull'Appennino settentrionale invece il cielo tendera' a mantenersi limpido.
 
CENTRO E SARDEGNA - qualche nube interessera' ancora l'isola ma soltanto durante la mattinata poi prevalenza di cielo sereno. Nuvolosita' presente su Marche e zone costiere adriatiche ma senza particolari fenomeni associati. Sulle rimanenti regioni peninsulari sara' il cielo sereno o poco nuvoloso a dominare lo stato del tempo. 
   Dopo il tramonto e nel corso della notte formazione di locali banchi di nebbia nelle zone interne.
SUD E SICILIA - nuvolosita' in transito dalle regioni adriatiche verso l'entroterra e poi verso la Sicilia con locali deboli piovaschi tra Molise, area garganica, Calabria meridionale e parte centro orientale dell'isola. Rasserenamenti a tratti ampi attesi sulla Campania centro-settentrionale pur in presenza di banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto. 

   
TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione sulla Pianura Padana e al sud; in genere stazionarie altrove.
VENTI: deboli variabili al centro-nord; di provenienza settentrionale o nordorientale altro da deboli a moderati ma ancora con decisi rinforzi sulle regioni ioniche. Graduale attenuazione della ventilazione durante la seconda parte della giornata
MARI: agitato lo Ionio e molto mosso il basso Adriatico ma con moto ondoso in graduale attenuazione; mosso il Tirreno; poco mossi i rimanenti mari. 
 

GIOVEDI' 12: ancora nebbia attesa sulle pianure del nord e sulle zone costiere romagnole; nubi basse sulle coste adriatiche, nelle zone interne del sud e sulla Sicilia con deboli piovaschi attesi sulla parte settentrionale dell'isola. Sul resto del paese il tempo sara' dominato dal cielo sereno pur in presenza di un po' di nubi sulla Sardegna, durante la seconda parte della giornata, e marginalmente sulla Toscana. 

VENERDI' 13: tempo stabile e soleggiato su gran parte del paese ad eccezione delle due isole maggiori, delle regioni meridionali adriatiche e ioniche dove potranno verificarsi brevi e temporanei piovaschi. Sulle pianure del nord ancora possibilita' di un po' di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto ma con tendenza a diradamento gia' in mattinata. 
   
SABATO 14 e DOMENICA 15: periodo tutto sommato stabile ma con nubi in temporaneo aumento tra Sardegna, Sicilia e regioni centro-meridionali peninsulari. Nella giornata di domenica, mentre tenderanno a permanere tra le due isole maggiori pur senza fenomeni particolari associati, gli spazi sereni si faranno sempre piu' ampi al centro e al sud peninsulare. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore