Previsioni meteo,tempo instabile con piogge e temporali

26 Aprile 2014   09:04  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: un minimo depressionario a ovest della Sardegna, con associata perturbazione di origine atlantica, tende a muoversi velocemente verso est-sud est portando condizioni di instabilita' atmosferica su tutto il centro sud e in particolare su isole e settori tirrenici. 
 
 NORD - nubi sparse al primo mattino ma con prevalenza di schiarite. Nel corso della mattinata un aumento della copertura nuvolosa interessera' tutte le aree alpine e prealpine con locali precipitazioni a partire dal Triveneto ed in estensione a Pianura Padana ed Emilia Romagna ma in attenuazione pomeridiana in attesa di un deciso peggioramento dal nord ovest in serata con piogge diffuse su Valle d'Aosta e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA - generali condizioni di maltempo con estesa nuvolosita' e precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco su gran parte delle regioni. Attenuazione dei fenomeni nel corso della serata per un temporaneo miglioramento in attesa di nuovo impulso nuvoloso a partire dalle aree tirreniche.
SUD E SICILIA - molte nubi su tutte le regioni con piogge diffuse e temporali sparsi. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni ma con una moderata persistenza sulle coste tirreniche tra Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro sud ed in lieve aumento al nord; massime in decisa diminuzione al centro, al sud e sulla Sicilia e in aumento al nord ovest e Sardegna.

VENTI: deboli settentrionali al nord; da moderati a localmente forti nord occidentali su Sardegna e Sicilia; da deboli a moderati meridionali sulle regioni peninsulari centro meridionali con tendenza a ruotare dai quadranti orientali sulle regioni adriatiche.

MARI: poco mossi l'Adriatico centro settentrionale; da agitati a localmente molto agitati mare e canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno meridionale settore ovest con possibili mareggiate lungo le coste esposte; molto mossi i restanti mari centro-meridionali. 

   LUNEDI' 28: tempo instabile su gran parte delle regioni con fenomeni diffusi al centro nord e sul settore tirrenico meridionale. Attenuazione delle precipitazioni in serata sulle regioni adriatiche e parzialmente su quelle nord occidentali. 
   MARTEDI' 29: persistono condizioni di instabilita' su gran parte delle regioni pur se in forma piu' attenuata al nord. 
   MERCOLEDI' 30 E GIOVEDI' 1 MAGGIO: residua instabilita' nel corso della giornata di mercoledi' concentrata maggiormente a ridosso dei rilievi. Tendenza ad un deciso miglioramento nella giornata successiva al centro sud mentre il nord sara' interessato da una nuova perturbazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore