Previsioni meteo, tempo stabile e soleggiato

25 Febbraio 2014   09:15  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: residue condizioni di instabilita' atmosferica sul Salento mentre sulle restanti regioni italiane predomina un campo anticiclonico con tempo stabile e soleggiato in parziale erosione ad iniziare dalle aree piu' occidentali del Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - iniziali condizioni di stabilita' atmosferica con cielo generalmente sereno presenza di nebbie in banchi e foschie dense sulle aree pianeggianti e nelle valli. Nel corso della mattinata dissolvimento delle nebbie e contemporaneo aumento della nuvolosita' di tipo medio alto a partire dai settori occidentali in estensione, dal pomeriggio, anche ai settori orientali. Dal tardo pomeriggio-sera locali deboli precipitazioni su Valle d'Aosta, sulle aree confinali fra Piemonte, Liguria di levante ed Oltrepo pavese.
 
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con locali foschie o nebbie in banchi nelle valli interne di Lazio, Toscana e Umbria in rapido mattutino. Nel corso della giornata nuvolosita' di tipo medio alto in intensificazione dapprima su Toscana e Sardegna in estensione, dal pomeriggio, alle restanti zone. Scarsa possibilita' di deboli precipitazioni dalla sera su Sardegna ed alta Toscana.
SUD E SICILIA - prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso salvo una residua nuvolosita' sulla Puglia con nubi in diradamento. Nel corso dalla giornata nubi medio alte dapprima sulla Sicilia e poi dal pomeriggio sulle restanti zone. Possibilita' di deboli precipitazioni nel tardo pomeriggio-sera sull'isola.

TEMPERATURE: massime in aumento al centro sud, stazionarie sulle restanti regioni.
VENTI: deboli variabili al nord con qualche rinforzo da sud sulla Liguria e dai quadranti orientali sulla Pianura Padana; deboli settentrionali al sud con residui rinforzi sulla Puglia e con tendenza a ruotare dai quadranti meridionali a partire dalla Sicilia con locali rinforzi; deboli meridionali sul resto del Paese con qualche rinforzo da sud est sulla Sardegna meridionale.
MARI: generalmente poco mossi, localmente mossi mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia, Adriatico meridionale e Jonio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo coperto sulle regioni di nord-ovest e velato su quelle di nord-est e sull'Emilia Romagna nelle prime ore del giorno, con nebbie anche diffuse sulla Pianura padano veneta al sorgere del sole. Precipitaizoni su Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale in estensione seppur accompagnata da generale attenuazione a Emilia Romagna occidentale, Veneto e Trentino Alto Adige. Neve sulle Alpi di nord-ovest a quote superiori a 6-700 metri, con quota della neve piu' bassa - 4-500 metri - sul versante settentrionale delle Alpi Cozie e marittime. Sulle Alpi centrali e orientali le nevicate, comunque deboli ed isolate, giungeranno mediamente intorno agli 800-1000 metri. Aperture a tarda sera sul settore alpino occidentale, con persistenza di nubi basse e ritorno delle nebbie invece sulle zone pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA: diffuse velature e nebbie in banchi nelle valli e lungo i litorali tirrenici nelle prime ore del giorno, con nubi che aumenteranno di consistenza dapprima sulla Sardegna e sulla Toscana e poi anche su Umbria, Marche e Lazio, mantenendo invece scarsa consistenza sull'Abruzzo. Piogge e rovesci sparsi sull'isola e sulla Toscana in arrivo nella mattinata e in estensione a Marche, Umbria e alto Lazio. Neve in area appenninica a quote superiori ai 1300-1500 metri. Nella serata isolati temporali in arrivo sulle coste tirreniche.
SUD E SICILIA - nubi irregolari in genere poco consistenti su tutto il meridione, con scarsa probabilita' di precipitazioni e con foschie dense e nebbie in banchi nelle valli e lungo i litorali nelle prime ore del giorno. Sempre nella mattinata, qualche isolata pioggia potra' arrivare sulla Sicilia occidentale, fenomeni seguiti tuttavia da schiarite in attesa di nuovi annuvolamenti piu' consistenti attesi per la fine della giornata.

TEMPERATURE: minime in aumento su tutte le regioni. Massime in diminuzione sul nord-ovest e senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. VENTI: deboli o moderati orientali in Pianura Padana. Deboli o moderati meridionali sul resto del Paese; nella serata, rotazione da nord-ovest sulla Sardegna e da nord sulla Liguria centro-occidentale.
MARI: mossi il mar Ligure, i mari attorno alla Sardegna, l'alto Tirreno e lo stretto di Sicilia. Poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore