Previsioni meteo: un week end di freddo e maltempo

04 Ottobre 2013   18:29  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: una perturbazione di origine atlantica estesa dalla penisola iberica fino al mare del nord si muove verso est ed e' preceduta da una circolazione meridionale che fa affluire aria calda ed umida sull'Italia.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00

NORD - nuvolosita' irregolare in intensificazione su Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con locali deboli piovaschi dalla sera/notte sul Trentino Alto Adige; estesa nuvolosita' su tutte le restanti regioni con locali deboli precipitazioni inizialmente limitate a Liguria di ponente, valle d'Aosta e settore piu' occidentale del Piemonte, ma in generale peggioramento tra il pomeriggio e la sera ad iniziare da ovest con precipitazioni sempre piu' frequenti e che tra la notte ed il mattino potranno anche assumere carattere temporalesco specie sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna con addensamenti maggiori associati ad isolate deboli piogge sul settore orientale: nuvolosita' in generale aumento dalla sera con isolate precipitazioni su tutta l'isola dalla notte e con tendenza a temporali dal mattino sul settore nord; nuvolosita' irregolare anche sulle regioni peninsulari con qualche occasionale debole pioggia nel primo pomeriggio su Marche, Abruzzo e sui settori piu' orientali delle rimanenti regioni: peggiora dalla sera con precipitazioni sempre piu' sparse su Toscana, Umbria e Lazio e con fenomeni anche diffusi e di forte intensita' tra la notte ed il primo mattino sulla Toscana, mentre su Marche ed Abruzzo le prime isolate precipitazioni arriveranno nel corso della nottata. 

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso salvo addensamenti associati a sporadici deboli piovaschi nel pomeriggio su Molise, nord Puglia, Basilicata, Calabria e settore piu' orientale della Campania, ma con tendenza a generale aumento della nuvolosita' e con locali deboli precipitazioni associate, dalla notte, su Sicilia orientale, Calabria meridionale e ovest Campania.

TEMPERATURE: massime in lieve aumento su Sicilia e Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia; minime in aumento su tutto il centro-sud e sulle coste di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in lieve calo su Liguria ed aree pianeggianti del nord. VENTI: deboli orientali al nord ma con rinforzi localmente forti da nord-nord/est sulla Liguria, mentre dalla sera/notte moderati rinforzi si potranno avere sulle regioni dell'alto Adriatico; moderati da sud/est sulla Sardegna con locali rinforzi, in rotazione da sud/ovest dal mattino; deboli settentrionali od orientali su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria jonica ed appennino campano, in rotazione dai quadranti meridionali nella notte; deboli orientali con locali rinforzi su Marche, Abruzzo, Umbria e Toscana, in rotazione dai quadranti meridionali ed in moderata intensificazione specie sulla Toscana; deboli meridionali sul Lazio e sul resto del sud con rinforzi sulle coste laziali e sulla Sicilia occidentale. MARI: da molto mosso a localmente agitato il mare di Sardegna; molto mossi stretto di Sicilia, canale di Sardegna e tutto il settore occidentale del Tirreno; mar Ligure da mosso, sottocosta, a molto mosso sul settore occidentale, con moto ondoso in generale aumento fino a localmente agitato; poco mossi medio-alto Adriatico con moto ondoso in lento aumento; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul settore est del Tirreno centrale. 

SABATO 5 OTTOBRE

NORD - giornata con estesa copertura nuvolosa ma con scarsa fenomenologia su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; cielo in prevalenza coperto sulle restanti regioni con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, specie su Liguria, zone pianeggianti meridionali di Piemonte, Lombardia e dell'Emilia Romagna. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio su tutte le regioni, con schiarite limitatamente a valle d'Aosta e Piemonte. 

CENTRO E SARDEGNA - dal mattino il cielo sara' caratterizzato da una estesa copertura nuvolosa con associate precipitazioni diffuse e persistenti ad iniziare dalla Toscana ed in rapida estensione alle restanti regioni. Le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco, anche di forte intensita', muovendosi dalla Toscana verso Umbria, Marche e Lazio, con colpi di vento e locali grandinate, specie sulle zone costiere. Precipitazioni meno frequenti e meno intense sull'Abruzzo e settori meridionali della Sardegna. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi in nottata su tutte le regioni con prime schiarite sulla Toscana.

SUD E SICILIA - la nuvolosita' tendera' rapidamente ad intensificarsi ad iniziare da Campania e Molise, apportandovi precipitazioni nella seconda parte del giorno, prevalentemente a carattere temporalesco anche piuttosto intense su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, specie in serata; condizioni di maltempo meno intenso sulle restanti regioni, ma in attesa di un ulteriore peggioramento dalle prime ore della mattinata di domenica. 
 

TEMPERATURE: minime in generale aumento su tutte le regioni; massime tenderanno a diminuire al centro-nord, salvo il settore adriatico dove e' previsto un lieve aumento. VENTI: moderati meridionali su regioni adriatiche e sulle due isole maggiori con rinforzi su aree occidentali della Sicilia e zone costiere del Lazio, tendenti a ruotare da nord-ovest sulla Sardegna; moderati settentrionali sulla Liguria; deboli meridionali sulle restanti zone del centro-sud, di direzione variabile al nord, con locali rinforzi settentrionali. MARI: agitato il Tirreno centro-settentrionale; da mossi a molto mossi i restanti mari.

DOMENICA 6 OTTOBRE

NORD - al mattino cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso su gran parte dei settori a cui saranno associate residue e sparse precipitazioni, nel pomeriggio nuova intensificazione della nuvolosita' e precipitazioni nuovamente diffuse e localmente temporalesche su Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, generalmente sparse sui restanti settori.

CENTRO E SARDEGNA - nella prima parte della giornata, sui settori peninsulari, cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con associate residue e sparse precipitazioni specie sui settori adriatici. Sulla Sardegna ampie aperture e cielo poco nuvoloso. Nella seconda parte della giornata tendenza ad ampie aperture a partire dall'alta Toscana, queste si estenderanno ai settori tirrenici in serata, mentre su quelli adriatici permane un cielo nuvoloso ed una bassa probabilita' di precipitazioni. Cielo poco nuvoloso sulla Sardegna anche nella seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA - nella prima parte della giornata cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni diffuse e persistenti. I fenomeni localmente sulla Sicilia e sulla Calabria e Basilicata tirrenica assumeranno carattere temporalesco di forte intensita'. Nella seconda parte della giornata generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni. Ampie aperture dalla sera sulla Campania e sui settori settentrionali della Puglia.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle aree peninsulari in lieve calo sulle isole maggiori; massime generalmente stazionarie, in ulteriore lieve calo sulle isole maggiori.

VENTI: scirocco moderato su aree ioniche ed adriatico centro meridionale, debole sulle restanti aree del sud; maestrale debole con locali rinforzi sulla Sardegna; deboli sulle restanti aree, prevalentemente occidentali sui settori tirrenici centrali, orientali al nord. MARI: molto mosso Tirreno centrale, Adriatico settentrionale e Jonio; generalmente mossi i restanti bacini. 

LUNEDI' 7 OTTOBRE

Le estreme regioni meridionali, i settori costieri di quelle adriatiche e le regioni settentrionali cielo molto nuvoloso con possibilita' di precipitazioni sparse. Sulle restanti aree alternanza di schiarite ed annuvolamenti localmente anche consistenti, a cui si assocera' qualche isolata e sporadica precipitazione. 

MARTEDI' 8 OTTOBRE

Inizialmente poco nuvoloso sull'Italia centro meridionale, addensamenti piu' consistenti con locali precipitazioni sulle aree settentrionali, nella seconda parte della giornata ampie aperture sulla regioni settentrionali, invece annuvolamenti su quelle centrali peninsulari con temporanei rovesci di pioggia. Permane un cielo irregolarmente nuvoloso al sud e sulla Sardegna ma in un contesto comunque asciutto. 

MERCOLEDI' 9 E GIOVEDI' 10 OTTOBRE

Sulle regioni nord-occidentali e sulla Sardegna prevalenza di aperture e soleggiamento con locali addensamenti, sulle adriatiche centro-meridionali generalmente nuvoloso con precipitazioni, sulle restanti aree alternanza tra annuvolamenti e schiarite con locali precipitazioni. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore