Previsioni meto: a metà settimana torna bel tempo

22 Aprile 2013   15:57  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 24:
NORD - con l'eccezione di modesti annuvolamenti a ridosso delle Alpi di nord-ovest, la giornata trascorrerà con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. CENTRO E SARDEGNA - nubi diffuse e piogge sparse o isolati temporali sull'isola, sebbene con precipitazioni che tenderanno ad essere più localizzate nelle ore pomeridiane. Cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche, con nuvolosita' irregolare, sebbene non significativa su Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio le nubi tenderanno a farsi più compatte sulle coste e nell'immediato entroterra del Lazio, pur senza dar luogo a piogge, mentre delle modeste velature tenderanno ad interessare le rimanenti regioni centrali.
SUD E SICILIA - nubi diffuse sulla Sicilia e sulla Calabria, con piogge sparse e isolati temporali in arrivo nelle ore pomeridiane e serali. Schiarite e annuvolamenti, con questi ultimi comunque in genere non significativi sul resto del meridione peninsulare.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud e sulle isole maggiori e in prevalenza stazionarie al nord, salvo locale tendenza all'aumento sulle zone alpine e subalpine occidentali. Massime in generale aumento, più deciso sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia; farà eccezione la Sardegna, dove invece le massime saranno generalmente stazionarie.

VENTI: in genere deboli variabili al nord, salvo tendenza a disporsi da nord rinforzando sulla Liguria e da nord-est comunque con debole intensità sull'Emilia Romagna. Moderati dai quadranti orientali su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, con rinforzi anche sensibili sulla Sicilia. Deboli, sempre dai quadranti orientali o settentrionali sul resto del Paese.

 MARI: poco mossi l'Adriatico, il Mar Ligure settore est e l'alto Tirreno. Mossi il Mar Ligure settore ovest, il medio Tirreno, il basso Tirreno settore est, il Mar di Sardegna e lo Ionio settentrionale. Molto mossi il Canale di Sardegna e il basso Tirreno settore ovest. Agitati lo Ionio meridionale e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento fino a mare molto agitato su quest'ultimo. 

   GIOVEDI' 25: tempo stabile e in prevalenza soleggiato al nord e sulle regioni del medio versante Adriatico, sebbene con occasionali annuvolamenti per nubi medio alte sul settore di nord-ovest, nubi che nel pomeriggio tenderanno a farsi piu' diffuse. Nuvolosita' piu' diffusa e compatta, comunque scarsamente significativa sul resto del Paese, ma con nubi che diverranno piu' consistenti sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche nella seconda parte della giornata, portando delle occasionali deboli piogge che in serata tenderanno ad interessare in prevalenza la Sardegna. Temperature in aumento, specie sul meridione. Venti dai quadranti orientali, sostenuti su Sardegna, Sicilia e Calabria e deboli sul resto del Paese. Mossi o molto mossi i bacini occidentali e meridionali, quasi calmi o poco mossi quelli orientali.

VENERDI' 26: nuvolosità diffusa al nord, al centro e sulle due isole maggiori, con piogge sparse, specie a partire dalla tarda mattinata. Nuvolosita' variabile sul meridione, con possibilita' di piogge limitata alle zone montuose ed alla seconda parte della giornata. Temperature in diminuzione al centro-nord nei valori massimi e ancora in aumento, sia le minime che le massime sul meridione. Venti dai quadranti meridionali in genere moderati ma con rinforzi sulle isole maggiori e sulle coste tirreniche. Moto ondoso sostenuto sui bacini occidentali e più attenuato su quelli orientali e meridionali. 

   SABATO 27 E DOMENICA 28: per sabato nubi e piogge diffuse al centro-nord e tempo più stabile sul meridione. Per domenica tendenza al miglioramento, sebbene ancora con nuvolosità a tratti intensa sulle regioni settentrionali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore